Chi è Stefano Bonaccini: moglie, biografia, vita privata, carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Stefano Bonaccini: il governatore dell’Emilia Romagna diventato presidente del PD

Stefano Bonaccini

Chi è Stefano Bonaccini, il governatore dell’Emilia Romagna e presidente del PD. La biografia e la vita privata.

Stefano Bonaccini è uno degli esponenti del PD che più si è messo in luce per risollevare il partito dopo il flop delle elezioni del 2022. Ma è anche uno dei presidenti di regione più apprezzato d’Italia, tanto sa essere stato rieletto nel 2020 per la seconda volta a governare l’Emilia Romagna. Partendo dalla sua carriera politica, fino ad arrivare alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Stefano Bonaccini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Stefano Bonaccini: la biografia

Nato a Campogalliano, in provincia di Modena, il 1° gennaio 1967 (il suo segno zodiacale è quindi quello Capricorno), Stefano Bonaccini è nato in una famiglia umile, il padre era un camionista mentre la madre era un’operaia. Entrambi i genitori del futuro presidente della regione Emilia Romagna erano iscritto al PCI, segno che la politica ha fatto sempre parte della vita di Stefano Bonaccini.

Stefano Bonaccini
Stefano Bonaccini

Si è diplomato al liceo scientifico e dopo il diploma ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della politica attraverso alcuni movimenti pacifisti.

Stefano Bonaccini: la carriera politici

Nel 1990 Stefano Bonaccini è stato eletto assessore alle politiche giovanili, alla cultura, allo sport e al tempo libero nel comune di Campogalliano, dove è nato. All’epoca era nelle liste del PCI. Si è poi avvicinato ai DS per poi aderire nel 2007 al PD (all’epoca appena nato) dove è diventato segretario provinciale nel modenese.

L’ingresso in Regione è arrivato nel 2010. Con il passare degli anni il suo nome diventa sempre più importante a livello nazionale tanto che gli elettori nel 2014 lo premiano alle Primarie del partito in Emilia-Romagna per la candidatura a governatore. Elezioni che lo hanno visto vincere con il 49% delle preferenze degli elettori. Cinque anni che hanno soddisfatto il popolo emiliano tanto che gli ultimi sondaggi premiano Bonaccini. Non sarà semplice riuscire a confermarsi in Regione ma si tratta di una lotta all’ultimo voto con la candidata del Centrodestra, Lucia Borgonzoni.

Nel 2023 si è candidato alle primarie del PD ma è stato battuto da Elly Schlein, Stefano Bonaccini è stato però nominato dalla neonominata segretaria del partito nuovo presidente del PD.

Stefano Bonaccini: la moglie, i figli e la vita privata

La vita privata di Stefano Bonaccini è molto conosciuta in Emilia-Romagna. Al suo fianco da diversi anni c’è la moglie Sandra Notari. Una persona molto importante per il candidato alla Regione Emilia-Romagna che lo ha sostenuto nei momenti difficili. La coppia ha anche due figli: Maria Vittoria e Virginia.

Come ogni politico, è molto attivo anche sui social. Sulle sue pagine vengono testimoniate le avventure politiche tra video e foto che tra fine 2019 e inizio 2020 hanno accompagnato anche la campagna elettorale del candidato della sinistra emiliana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2023 20:45

Chi è Maria De Filippi: la conduttrice italiana più conosciuta e moglie di Maurizio Costanzo

nl pixel