Gb, i vaccinati potrebbero ancora trasmettere il Covid?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I vaccinati possono ancora trasmettere il Covid?

Vaccino

L’allarme dalla Gran Bretagna: i vaccinati possono ancora trasmettere il Covid. Le autorità invitano alla massima prudenza anche dopo la seconda somministrazione.

Scatta un nuovo allarme in questa emergenza coronavirus, e questa volta la sirena suona dalla Gran Bretagna: i vaccinati possono ancora trasmettere il Covid. Lo sostiene il Professor Jonathan Van Tam, consulente del governo e considerato come una fonte decisamente attendibile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Laboratorio vaccino Coronavirus
Laboratorio Coronavirus

I vaccinati possono ancora trasmettere il Covid

L’ipotesi che inizia a prendere forma in base agli studi, è che i vaccinati possano ancora trasmettere il Covid. Quindi l’invito è a non abbassare la guardia e ad essere assolutamente prudenti anche dopo aver ricevuto le due dosi del vaccino contro il coronavirus.

In un articolo sul Sunday Telegraph che in poche ore ha fatto il gro del mondo – comprensibilmente – il Professor Van Tam sostiene che anche chi ha ricevuto le due dosi del vaccino contro il Covid potrebbe trasmettere il virus ad un altro soggetto. Di fatto le evidenze scientifiche confermano che il vaccino impedisce di contrarre la malattia in forma grave. Non ci sono prove che indicano che il vaccino stesso impedisca il contagio. Se così non fosse anche i vaccinati sarebbero ovviamente contagiosi. E potrebbero rappresentare un problema in quanto sarebbero contatti difficilissimi da tracciare ma che potrebbero dare vita a veri e propri focolai.

Vaccino coronavirus
Vaccino coronavirus

Gli studi

L’appello alla prudenza da parte del Professor Van Tam sembra sicuramente opportuno in questo momento di incertezza. Al momento in effetti la ricerca scientifica non è arrivata ad un punto fermo. E in assenza di certezze è meglio optare per la prudenza.

I dati raccolti durante la fase di sperimentazione del vaccino Pfizer e del vaccino Moderna lasciano ottimisti in quanto mostrano che gli animali si sono immunizzati e non erano più in grado di contagiare, raggiungendo quindi l’immunità sterilizzante.

Ovviamente fino a quando non si arriverà ad una validazione dei dati, anche i vaccinati dovranno continuare ad indossare i dispositivi di protezione individuale e la distanza di almeno un metro dalle altre persone.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2021 8:57

Valanga al Mortirolo, morto ragazzo di 20 anni. Coldiretti: “Milioni di danni per il maltempo”

nl pixel