Come sbloccare l’ID Apple quando non si ha a disposizione la password? Ecco un software dedicato che permette di accedere al device in modo facile e veloce.

Chi utilizza quotidianamente un iPhone o un altro dispositivo iOS non vorrebbe mai imbattersi in un problema tecnico in grado di generare ansia e preoccupazione: l’ID Apple bloccato. Può capitare, infatti, di non riuscire improvvisamente ad accedere al proprio device a causa di un blocco apparentemente immotivato che, almeno temporaneamente, impedisce di fruire di tutte le funzionalità offerte dal dispositivo.

Se l’ID Apple è bloccato, infatti, non si ha l’autorizzazione per accedere ai principali servizi, come iCloud, App Store, iTunes, Apple Music, iMessage e molto altro. Risolvere l’inconveniente in tempi ristretti è fondamentale, tuttavia spesso non si conosce la strada giusta da percorrere per recuperare le credenziali in modo veloce e sicuro.

iPhone 12
Fonte foto: https://www.apple.com/it/newsroom/2020/10/apple-introduces-iphone-12-pro-and-iphone-12-pro-max-with-5g/

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Perché l’ID Apple è bloccato

L’ID Apple è sostanzialmente l’account necessario per accedere a tutti i servizi Apple e comprende un indirizzo email valido e una password. Creare un ID Apple è obbligatorio nel momento in cui si attiva un nuovo dispositivo Apple, come un iPhone o un iPad, tuttavia può capitare di riscontrare un blocco improvviso dietro il quale possono celarsi diversi motivi.

Le situazioni che possono causare il blocco dell’ID Apple sono molteplici, spesso legate all’immissione di una password non corretta per più volte consecutive: in casi come questi, infatti, Apple disabilita automaticamente l’ID in modo tale da non consentire un eventuale accesso non autorizzato.

Il meccanismo di protezione si attiva, ad esempio, quando si utilizzano diversi strumenti per accedere ai dati iCloud in un lasso di tempo molto breve, oppure quando si inseriscono le risposte alle domande di sicurezza in modo errato. In ogni caso, si tratta di un blocco automatico che ha come obiettivo primario quello di proteggere il dispositivo e i suoi contenuti.

ID Apple bloccato: come fare?

Come sbloccare ID Apple senza password? Per accedere nuovamente al proprio account è possibile tentare diverse strategie. Apple, infatti, mette a disposizione degli utenti alcune soluzioni di sblocco predefinite per riattivare il device.

Gli utenti che utilizzano l’autenticazione a due fattori, ad esempio, hanno bisogno di un numero di telefono o di un altro device attendibile per poter reimpostare la password. È anche possibile utilizzare iTunes, ma solo se il dispositivo è stato sincronizzato in precedenza.

Apple, inoltre, fornisce il servizio iForgot per reimpostare la password, specificando l’indirizzo email associato all’account e rispondendo ad alcuni quesiti per verificare l’identità.  In alternativa, si può chiedere assistenza al team di supporto di Apple.

In ogni caso, si tratta di procedure che possono portare via molto tempo: una valida alternativa per sbloccare l’ID Apple è data dall’uso di un software professionale creato ad hoc per risolvere il problema facilmente e velocemente, come Tenorshare 4uKey.

Come sbloccare l’ID Apple bloccato con Tenorshare 4uKey

Tenorshare 4uKey è un valido alleato per sbloccare facilmente l’ID Apple e recuperare il dispositivo iOS anche in caso di password dimenticata. È un software in grado di rimuovere in pochi minuti il passcode a 4 o 6 cifre, un codice numerico personalizzato, un codice di accesso alfanumerico, un Touch ID o un Face ID riabilitando iPhone, iPad e iPod Touch.

Compatibile anche con l’ultimo iOS/iPadOS 15.4, iPad Air5, iPhone SE3 e iPhone 13, il software si utilizza anche quando lo schermo dell’iPhone è rotto e non può essere sbloccato. Le funzionalità del programma 4uKey sono molteplici:

  • consente il ripristino delle impostazioni di fabbrica senza ID Apple;
  • bypassa la schermata di accesso MDM;
  • rimuove il codice di tempo di utilizzo dello schermo, senza causare perdita di dati;

Per sbloccare il proprio ID Apple con 4uKey sono sufficienti tre passaggi, da compiere dopo aver scaricato il software dal sito del fornitore ufficiale:

4ukey
  • collegare al computer il dispositivo da sbloccare, selezionando la funzione “Sblocca il codice di blocco dello schermo”;
  • scegliere un percorso di salvataggio e fare clic su “Download” per procedere;
  • fare clic su “Start” per rimuovere l’ID Apple con facilità.
4ukey id apple

Perché conviene affidarsi a un software professionale

Affidarsi a un programma professionale per risolvere velocemente il problema dell’ID Apple bloccato è la soluzione più sicura ed efficace, indipendentemente dalle cause che hanno generato il blocco iniziale.

La procedura da compiere per utilizzare 4uKey è rapida e non richiede specifiche conoscenze informatiche, facilmente accessibile anche da parte di chi non ha molta dimestichezza con l’uso dei software di sblocco. In pochi minuti sarà possibile riaccendere al proprio device, godersi tutti i servizi iCloud e accedere alle funzioni dell’ID Apple senza impedimenti.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 29-04-2022


iNova

Come scrivere la descrizione del video di YouTube, in modo che la gente lo guardi