Il Coronavirus contagia il cinema: sale chiuse e incassi in picchiata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, il 48 per cento delle sale cinematografiche chiuse: incassi in picchiata

Festa del Cinema di Roma

Il Coronavirus ‘contagia’ il cinema. Quasi la metà delle sale chiuse con incassi in picchiata. Slittano i prossimi film in uscita.

ROMA – Il Coronavirus ‘contagia’ il cinema. L’emergenza Covid-19 ha messo in ginocchio anche questo sistema con quasi una sala su due che è chiusa per il rischio di contagio. “Una stima – fa sapere il presidente dell’Anec, Mario Lorini – ai microfoni dell’Agi per difetto contempla circa 850 strutture per un totale di circa 1830 schermi. Rispettivamente tra il 45% e il 48% del totale nazionale. Si prevede, inoltre, il rinvio di quasi tutta la totale dei film in uscita prossimo weekend“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il mercato del cinema ai tempi del Coronavirus

La chiusura delle sale ha portato anche un crollo delle cifre per quanto riguarda il cinema. “Il weekend – ha sempre detto Lorini all’Agilascia sul terreno il 44% degli incassi rispetto al fine settimana precedente, il 30% sull’analogo weekend 2019. Gli incassi dipendono da diversi fattori, ma il crollo causato dall’emergenza è evidente. Nella giornata di domenica, per esempio, si sono persi più di 600mila euro rispetto al giorno precedente e oltre 1,5 milioni rispetto alla settimana prima e al 2019“.

Una crisi che potrebbe aumentare nelle prossime settimane: “Il momento era positivo per questo settore ma la spirale virtuosa si è improvvisamente interrotta”.

Festa del Cinema di Roma
fonte foto https://www.facebook.com/romacinemafest/

Rinviata l’uscita di alcuni film

L’emergenza Coronavirus, dunque, ha contagiato anche il cinema con molti registi che hanno annunciato il rinvio dell’uscita dei propri film. Da Carlo Verdone a Elio Germano passando anche per Lucky Red, diverse le pellicole che dovevano sbarcare nelle sale da giovedì 27 febbraio ma tutti gli appassionati dovranno aspettare qualche settimana per poter assistere a questi nuovi lavori.

Restano in dubbio anche i film di metà marzo ma molto dipenderà dall’evoluzione del Coronavirus. La situazione continua ad essere incerta e per questo le decisioni saranno prese nei prossimi giorni.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/romacinemafest/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 10:04

Coronavirus, Italia isolata. Israele, Irlanda e Kuwait sconsigliano i viaggi nel nostro Paese

nl pixel