Il giuramento di Re Carlo III: "Seguirò l'esempio di mia madre"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Carlo III è stato proclamato Re: il discorso di giuramento

Re Carlo III

Oggi è stato proclamato il nuovo Re del Regno Unito.

Questa mattina al palazzo di St. James è stato proclamato Re Carlo III, figlio primogenito della Regina Elisabetta II. Durante la prima parte della cerimonia il re non era presente mentre il Consiglio ha proclamato e sottoscritto la sua successione al trono. Dopo l’ufficiale proclamazione è intervenuto il Re e ha tenuto il suo giuramento.

Il suo discorso inizia ricordando la morte di sua madre, l’amata Regina Elisabetta II. “Siamo stati travolti da un’ondata di affetto” ha detto rivolgendosi al pubblico. “Per tutti noi mia madre era un esempio di servizio senza egoismi. Il regno di mia madre è stato senza precedenti e dobbiamo dimostrare gratitudine.”

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Re Carlo III
Re Carlo III

Le parole del nuovo monarca del Regno Unito

Il nuovo Re intende proseguire il percorso di sua madre, la regina. “Sono consapevole della grande eredità, doveri e responsabilità che mi lascia e nell’assumermi queste responsabilità combatterò per seguire l’esempio che è stato di mia madre rispettando i principi costituzionali.” Carlo richiede l’appoggio del Consiglio del Parlamento e conferma la sua volontà di pagare le tasse e assolvere ai suoi compiti. Inoltre, il nuovo monarca ha promesso la continuità della religione protestante.

Il Re Carlo ha reso omaggio a sua moglie Camilla: “In tutto questo sono profondamente incoraggiato dal sostegno costante della mia amata moglie”. Il re del Regno Unito sottolinea l’appoggio e l’amore del suo popolo dicendo: “sarò sostenuto dalla lealtà delle persone che sono stato chiamato a governare e verrò guidato dal consiglio del Parlamento eletto”.

Poi conclude dicendo di dedicare “il resto della mia vita a portare a termine il pesante compito che mi è stato affidato”. Carlo ha firmato il suo giuramento che poi è stato sottoscritto, come per la proclamazione, da suo figli William erede al trono.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2022 15:20

Quarta dose: via al vaccino bivalente da lunedì

nl pixel