Il governo vacilla sotto i colpi di Salvini, Renzi e Luigi Di Maio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il futuro del governo? Un affare a tre tra i Matteo e Di Maio (ma Conte non mollerà la presa e punterà sul Pd)

Matteo Salvini

Il governo vacilla sotto i colpi di Salvini, Renzi e Di Maio. Ma a farlo cadere potrebbero essere Conte e Zingaretti.

Dopo la crisi di governo di agosto e la nascita del Conte Bis, il polverone inizia a diradarsi ed è possibile iniziare a mettere i tasselli al proprio posto per andare ad analizzare la nuova e inaspettata situazione politica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il futuro del governo è un affare a tre: Matteo Salvini e l’offensiva incalzante contro i giallorossi

L’uomo di punta ancora in grado di infiammare le piazze è Matteo Salvini, che gode del vantaggio di essere all’opposizione. Senza incarichi di responsabilità sbagliare è impossibile. Al contrario, è facile puntare il dito contro gli errori o i presunti errori del governo. Non è un caso che i sondaggi continuino a premiarlo.

Matteo Salvini
fonte foto https://www.facebook.com/salviniofficial/

Matteo Renzi, l’incognita del governo

L’altra figura scomoda per la stabilità del governo è Metteo Renzi. Il confronto televisivo con il leader della Lega lo ha incoronato come grande antagonista di Salvini nonostante Italia Viva abbia al momento solo una manciata di deputati e una manciata di elettori. Lo scopo dell’ex premier è quello di crescere e aumentare il proprio potere politico per farsi trovare pronto in caso di elezioni anticipate.

Salvini e Renzi
Fonte foto: https://www.facebook.com/matteorenziufficiale

Di Maio, l’uomo forte che sfida Conte

Nella lista dei ribelli compare anche il nome di Luigi Di Maio. Il leader del Movimento 5 Stelle è consapevole del peso specifico dei pentastellati nel nuovo governo e vuole dettare legge. La prima e l’ultima parola devono essere le sue. Il suo atteggiamento ha indispettito e non poco Giuseppe Conte, disposto anche a far saltare il banco per far valere la propria posizione di capo del governo.

Luigi Di Maio
fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/35429

Il Premier e il Segretario (dem), pronto il piano B per le elezioni anticipate

Di fronte al fermento politico, sia all’opposizione che nella maggioranza, Conte si è appoggiato a Nicola Zingaretti stringendo un rapporto di collaborazione costruito e coltivato lontano dagli obiettivi delle macchine fotografiche e dai microfoni. Stando alle indiscrezioni emerse il Presidente del Consiglio e il Segretario dem avrebbero messo a punto un piano B contro Di Maio e Renzi, un piano che porterebbe alle elezioni anticipate prima che Italia Viva e il MoVimento possano riprendersi nei sondaggi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2019 15:25

Cos’è la ‘Bestia’ di Salvini e chi la paga

nl pixel