Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del sessantaquattresimo anniversario della tragedia di Marcinelle.

In occasione del 64° anniversario della tragedia di Marcinelle, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio esprimendo la propria vicinanza ai familiari delle persone che hanno perso la vita sul posto di lavoro.

Il messaggio di Mattarella in occasione dell’anniversario della tragedia di Marcinelle

“Nel giorno che sessantaquattro anni fa a Marcinelle vide scomparire 262 minatori, tra cui 136 italiani, facciamo memoria del sacrificio sul lavoro di tanti nostri connazionali emigrati”, esordisce Sergio Mattarella nel suo messaggio.

La giornata a loro dedicata acquista un altissimo valore: innumerevoli cittadini italiani – in circostanze spesso eccezionalmente complesse e rischiose – hanno dato prova di abnegazione e di impegno nell’adempimento dei propri compiti professionali, in Patria e all’estero”.

Sergio Mattarella
Roma 27/05/2018 – consultazioni Quirinale / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Sergio Mattarella

Mattarella, “Rinnovo la più sentita vicinanza ai familiari di quanti hanno perso la vita sul luogo di lavoro”

Il Presidente della Repubblica ha poi voluto parlare del diritto al lavoro, dello studio, della formazione e ovviamente del tema della sicurezza.

“Una ricerca che non può prescindere dalla piena realizzazione del diritto al lavoro in ogni sua sfaccettatura: dalle possibilità di studio e di formazione alle pari opportunità; dalla salvaguardia della salute all’accesso ad ammortizzatori sociali sempre più efficaci, al livello nazionale ed europeo.

Rinnovo dunque la più sentita vicinanza della Repubblica ai familiari di quanti hanno perso la vita sul luogo di lavoro. Accanto ai minatori scomparsi 64 anni orsono, mi si consenta di dedicare un pensiero particolare ai moltissimi operatori sanitari deceduti negli ultimi mesi mentre prestavano cure mediche e assistenza ai contagiati dal Covid-19″.

Di seguito il messaggio integrale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
cronaca evidenza politica primo piano Sergio Mattarella Ultima Ora

ultimo aggiornamento: 08-08-2020


TikTok e Microsoft tra politica ed economia

Coronavirus, Conte firma il nuovo Dpcm: cosa prevede