Il ministero degli Esteri ucraino condanna il bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhya
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il ministero degli Esteri ucraino condanna il bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhya

Nucleare

Il ministero degli Esteri ucraino ha condannato fermamente il bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhya e ha chiesto alla comunità internazionale di costringere la Russia a ritirare le sue forze dalla centrale

In una dichiarazione pubblicata su Facebook, il ministero ha affermato che la centrale nucleare di Zaporizhzhya e quella di Chernobyl sono attualmente sotto il controllo delle forze armate russe.

A seguito dei bombardamenti sul territorio della centrale nucleare (Zaporizhzhya), è scoppiato un incendio che ha ucciso e ferendo diverse persone. L’incendio è stato ora spento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ha avvertito che se il raffreddamento del combustibile nucleare all’interno dell’impianto di Zaporizhzhya viene disturbato, potrebbe causare danni radioattivi e avere “conseguenze irreparabili per l’ambiente europeo”.

Migliaia di persone, compresi i civili che attualmente non sono in grado di evacuare l’area vicino all’impianto a causa dei bombardamenti e dei combattimenti in corso, sarebbero feriti da questo.

Il ministero ha aggiunto di essere rimasto deluso dalla reazione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e ha chiesto “un’azione chiara e decisa” all’agenzia atomica delle Nazioni Unite.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2022 16:32

Attentato in Pakistan, almeno 30 le vittime

nl pixel