Il mondo della moda piange iconica stilista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il mondo della moda piange un’iconica stilista

Mary Quant

Si è spenta all’età di 93 anni Mary Quant, la stilista londinese e icona della moda che inventò la minigonna.

Nata nel sobborgo di Blackheath, la stilista britannica Mary Quant è morta serenamente questa mattina, 13 aprile, all’età di 93 anni, nella sua casa del Surrey, in Inghilterra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il mondo della moda piange la sua scomparsa, ricordandola come una donna iconica e viva ancora nello stile dei giorni nostri.

Mary Quant
Mary Quant

Chi era Mary Quant

Forse nessuna gamba scoperta sarebbe esistita oggi, se Mary Quant non avesse osato con la sua creazione amata ancora oggi, soprattutto dal pubblico giovanile. Conosciuta per essere stata la “mamma della minigonna”, la stilista britannica nasce l’11 febbraio 1930 a Blackheath, un sobborgo di Londra.

Nonostante avvertisse già un amore nei confronti della moda, dopo il liceo fu convinta dai suoi genitori a studiare al Goldsmiths College, dove si laureò nel 1953 in arte. Trasferitasi al centro di Londra, iniziò a lavorare per un famoso modista nella zona di Mayfair, prendendo presto la sua carriera in mano.

Quant aprì la sua piccola boutique, Bazaar. In un primo momento prese dei vestiti progettati da altri, poi fu lei stessa a realizzarli e venderli. Tra gli anni ’50 e ’60, non c’erano molti negozi in cui trovare abiti sgargianti ed eccentrici. Tuttavia Mary si distinse per il suo look tanto che, nel 1966, Womens’ Wear Daily la inserì tra i nomi che stavano rivoluzionando la moda, insieme a Edie Sedgwick, Paco Rabanne, Emanuel Ungaro e Yves Saint Laurent.

Il “corto” di Quant

Mary Quant diventa famosa soprattutto per aver creato la minigonna. Lei stessa dichiarò: “Sono state le ragazze su King’s Road a inventare la minigonna. Io facevo vestiti semplici, giovani, in cui potevi muoverti, correre e saltare e li facevo alla lunghezza che volevano i clienti. Già io li indossavo molto corti e loro mi dicevano sempre: Più corto, più corto”.

Poi dalla fine degli anni ’60, spopolarono anche pantaloncini sempre più corti: i precursori di un altro capo iconico per la storia della moda, ovvero gli hotpants.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2023 16:43

Ultime ore di vita di Julia Ituma: le prime inquietanti testimonianze

nl pixel