Il mutuo aziendale ipotecario: perfetto per aziende che intendono acquistare immobili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il mutuo aziendale ipotecario: perfetto per aziende che intendono acquistare immobili

Rateizzazione mutuo

Un finanziamento su misura per le necessità delle aziende

Il mutuo aziendale ipotecario è destinato alle aziende che possano concedere a garanzia dell’operazione l’ipoteca su un bene immobile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Caratteristiche del mutuo ipotecario

Si tratta del tipo di finanziamento più frequentemente concesso dalle banche, che possono godere in questo modo di una forma di garanzia molto elevata. 

A causa delle alte garanzie che richiede (non soltanto ipoteche di primo grado, ma anche di gradi successivi) il mutuo ipotecario non vede fissato dalle legge un tetto massimo per la somma concessa in finanziamento. 

Il mutuo ipotecario è sempre un finanziamento a medio o lungo termine e si avvale di tassi fissi o variabili a seconda delle condizioni negoziate tra la banca e il richiedente il mutuo.

Si tratta di un finanziamento finalizzato: all’atto di richiesta del mutuo devono essere esposte dettagliatamente le operazioni che si intende compiere con il denaro ottenuto in prestito. Si può richiedere un mutuo ipotecario per l’acquisto di immobili (dalla prima casa a immobili destinati ad altre funzioni), per la ristrutturazione di beni immobili e per ottenere liquidità.

Perché il mutuo aziendale ipotecario è il più conveniente?

Il mutuo aziendale ipotecario è probabilmente il mutuo più richiesto e il più conveniente, a causa delle caratteristiche precedentemente elencate.

Si possono richiedere grandi somme di denaro senza soffrire di limiti di legge.

Le aziende turistiche (ristoranti, agriturismi, alberghi) dovrebbero preferire al mutuo ipotecario il cosiddetto mutuo stagionale, che consente di pagare le rate del mutuo durante l’alta stagione.

Esistono accordi e fondi di garanzia assicurati da varie organizzazioni con sede territoriale che garantiscono talvolta condizioni agevolate per favorire la nascita o la prosperità di aziende che lavorano su un certo territorio.

Il tasso di interesse di un mutuo aziendale ipotecario può essere fisso o variabile, a seconda delle condizioni del contratto. I piani di ammortamento generalmente non superano i 15 – 20 anni.

In generale i mutui aziendali ipotecari sono adatti soprattutto all’acquisto di locali commerciali 
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2021 10:09

Gli ETF a Leva come funzionano e cosa sono? Ecco una guida

nl pixel