Il piano del Governo per scongiurare la crisi: rendere Renzi irrilevante

Il piano del Governo per scongiurare la crisi: rendere Renzi irrilevante

Il piano del Governo per scongiurare la crisi: blindare la maggioranza a Palazzo Madama. E per farlo si punta a sfilare sei senatori a Iv.

ROMA – Il Governo è pronto a mettere in atto un piano per scongiurare la crisi. In queste ultime ore sono frenetici i contatti tra il premier Conte e gli altri partiti per provare a ‘isolare’ Renzi e blindare la maggioranza. Dal Nazareno arriva l’idea di rendere l’ex presidente del Consiglio “irrilevante”.

L’unica possibilità per farlo è blindare la maggioranza non solo a Montecitorio ma anche a Palazzo Madama. E per questo, come scrive Repubblica, l’idea è quella di sfilare sei senatori a Italia Viva per rendere inoffensivo il proprio leader. E questo va fatto nel giro di pochi giorni visto che l’approvazione della riforma sul processo penale continua ad essere molto a rischio.

Zingaretti pronto a rompere con Italia Viva anche a livello locale

Sostegno pieno al premier Conte. E’ questa la linea che sembra prevalere in casa Partito Democratico. Il segretario Zingaretti, come riferito dai media nazionali, sembra essere irritato dal comportamento dell’ex collega tanto da essere pronto a rompere definitivamente i rapporti con Italia Viva.

Il numero uno del Nazareno si è detto pronto a far saltare “le alleanze a tutti i livelli se Iv esce dalla maggioranza“. Una linea dura per ribadire il proprio appoggio a questo esecutivo e in particolare al presidente del Consiglio.

Nicola Zingaretti
fonte foto https://www.facebook.com/nicolazingaretti/

I possibili scenari

Difficile al momento prevedere gli scenari futuri. L’unica cosa certa resta il referendum sul taglio dei parlamentari il 29 marzo. Un passaggio fondamentale per questo esecutivo visto che un passo falso potrebbe mettere la parola fine alla legislazione.

Resta in corsa, anche se smentita dallo stesso premier, un Conte ter. Una maggioranza con l’ingresso di nuovi partiti più piccoli e senza Italia Viva. Ma si tratta solo di ipotesi.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

ultimo aggiornamento: 15-02-2020

X