Il servomuto è un oggetto che viene utilizzato da tempo nelle camere da letto.

Il servomuto è un vero e proprio pezzo di storia, che sta ritornando in auge e che, anzi, costituisce oggi una scelta decisamente alla moda!

Devi sapere che questo accessorio è così chiamato perché il suo scopo principale consiste nel tenere gli abiti in ordine. In origine era destinato ai capi maschili, nello specifico a un pantalone – da poggiare sull’apposito supporto – e ad una giacca da sistemare sulla gruccia.

Attualmente, però, i modelli disponibili sono tantissimi: alcuni sono da terra e altri da parete, alcuni sono dotati solo di gruccia e altri hanno una struttura un po’ più complessa. Hai soltanto l’imbarazzo della scelta per personalizzare la tua casa con un articolo unico, che sancisce il contatto tra passato e presente.

Lo shop di Smart Arredo ha una sezione dedicata proprio alle diverse tipologie di servomuto. Si tratta di un e-commerce incentrato sui complementi per piccoli appartamenti, molti dei quali sono trasformabili e convertibili per una sapiente ottimizzazione dello spazio. Anche quelli di cui parliamo sono elementi essenziali, mai ingombranti, caratterizzati da linee pulite e prive di fronzoli.

Il servomuto è il classico prodotto che si trova nella dimora dei nonni, ma è del tutto adatto agli ambienti di stampo moderno e contemporaneo. Il nostro obiettivo è quello di fornirti una panoramica completa al riguardo, prendendo come punto di riferimento proprio l’assortimento di Smart Arredo. Quali sono i materiali più diffusi? Quali i criteri da valutare prima di acquistare un servomuto?

I modelli di servomuto

Come già abbiamo accennato, un servomuto può essere innanzitutto sospeso oppure da terra.

Partiamo dai primi, che comportano una serie di vantaggi tra cui le dimensioni ridotte e la possibilità di sfruttare al meglio ogni singolo centimetro della stanza. Questi accessori si montano direttamente sul muro, come suggerisce il nome stesso, e sono perfetti anche per i monolocali e per i bilocali.

Smart Arredo offre una vasta gamma di oggetti del genere. MilkyWay, nell’aspetto, è ispirato in tutto e per tutto a una gruccia, ed è contraddistinto da volumi netti e geometrici. Eye A è altrettanto minimale, ideale per raccogliere i vestiti da indossare il giorno successivo.

Porta abiti da parete servomuto design in acciaio Milky Way
Porta abiti da parete servomuto design in acciaio Milky Way

Kommodo, invece, è un servomuto che si posiziona sul pavimento, al centro della camera da letto o contro una parete. Non è sospeso, ma ciò non significa che non possieda un design puro e moderno! Un prodotto utile ed elegante, con due grucce e una solida base.

Un servomuto può essere valorizzato con numerosi dettagli. KissMe raffigura due volti in procinto di baciarsi, Eden è arricchito dalla sagoma di una mela. Angelica include un viso femminile, GreenLove è impreziosito, appunto, dalla scritta “love”.

Quale modello preferisci per la tua abitazione? Uno più semplice o uno più sofisticato? Uno a tema romantico, eccellente per gli abiti della coppia, o magari uno connesso al mondo degli animali come Pigeons? A te la decisione finale!

Servomuto design da parete in acciaio ed acrilico Pigeons
Servomuto design da parete in acciaio ed acrilico Pigeons

I materiali

Già ti abbiamo detto che, per la costruzione di un servomuto, vi sono diversi materiali. Tra i più popolari dobbiamo citare l’acciaio, che stupisce con le sue superfici brillanti e levigate e si sposa benissimo con altri complementi in stile contemporaneo.

Tra l’altro, l’acciaio è personalizzabile con molte finiture. Quello cromato è raffinato e di grande impatto visivo: ecco Kristoffer, un attaccapanni con servomuto in grado di fondere bellezza, comfort e funzionalità!

A dir poco scenografici sono gli elementi in legno, dotati di suggestive venature che evocano piacevoli sensazioni naturali. È il caso di Signs, in massello di noce, connubio di tradizione e innovazione. Senza dimenticare le versioni con particolari in metacrilato trasparente, come Quasimodo, che trovi ancora una volta nel catalogo di Smart Arredo.

Servomuto porta abiti indossatore  da camera  Quasimodo Crilux
Servomuto porta abiti indossatore da camera Quasimodo Crilux

Straordinariamente pratici sono gli articoli interamente (o quasi) in plexiglass, un materiale dai tanti pregi che somiglia al vetro ma che è molto meno fragile. I tuoi capi di abbigliamento faranno un figurone su un servomuto così ricercato, caratterizzato da affascinanti riflessi e da artistici giochi di luce! Robin è di plexiglass, con basamento in MDF laccato argento e asta in metallo cromato. Un must per gli arredi moderni.

Dal design elegante alla resistenza e alla robustezza

Il servomuto deve aderire ad alcuni requisiti, che riguardano sia il design sia la robustezza dell’insieme.

È importante che tali prodotti siano eleganti, salvaspazio, e che riducano al minimo il pericolo di ingombro. È necessario anche che siano resistenti all’usura e allo scorrere del tempo, fabbricati con materiali solidi e durevoli.

Opta sempre per rivestimenti ecologici e atossici, come tutti quelli che abbiamo nominato finora – legno, acciaio, plexiglass. Un altro standard essenziale è il minimalismo: non solo per la bellezza dell’accessorio, ma anche per la facilità di pulizia. Un servomuto non deve essere mai coperto di polvere!

Un oggetto utile, comodo, una vera e propria reinterpretazione degli arredamenti classici. Questo è il servomuto!


Tutti i buoni motivi per scegliere un viaggio in barca a vela

TIM porta la fibra ottica ultraveloce a Siracusa: investiti 9 milioni di euro per il cablaggio FTTH