Il Tesoro lancia il Btp Futura, ecco tutti i dettagli della proposta.
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Tesoro lancia il Btp Futura

Roberto Gualtieri

Il Tesoro lancia il Btp Futura, il nuovo titolo di Stato per raccogliere risorse per finanziare i provvedimenti del Governo.

ROMA – Il Tesoro lancia il Btp Futura, il nuovo titolo di Stato che consentirà al Governo di finanziare i propri provvedimenti decisi per rilanciare il Paese dopo l’emergenza coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Btp dovrebbe durare otto-dieci anni e destinato espressamente ai piccoli risparmiatori che hanno già risposto con una domanda record ai Bpt Italia. Il nuovo titolo sarà in collocamento tra il 6 e il 10 luglio.

Milano chiude in positivo

La settimana si apre in positivo per Piazza Affari. Milano è la migliore del Vecchio Continente con un progresso dello 0,22%. +0,18% per Londra mentre Parigi registra una perdita dello 0,43%.

Borsa Milano
Borsa Milano

Discorso diverso, invece, per Francoforte. L’indice tedesco, che ha chiuso con un -0,22%, paga il crollo della produzione industriale della Germania ad aprile 2020 che ha registrato un -17,9% rispetto all’anno precedente. Peggior carlo secondo le serie storiche iniziate nel 1991.

Wall Street riapre i battenti in maniera contrastata. Dow Jones (+0,99%) e S&P500 (+0,55%) in positivo mentre chiude gli scambi in negativo il Nasdaq (-0,28%). Per gli Stati Uniti si tratta di una giornata chiave visto che la Fed è chiamata a comunicare le proprie decisioni di politica monetaria. Apertura in progresso anche per Tokyo che ha ha guadagno l’1,38%.

Spread in area 170 punti base, il petrolio rallenta

Apertura della settimana più o meno stabile per lo spread con una chiusura in area 172 punti base e rendimento decennale all’1,4%. L’euro chiude poco mosso sotto 1,13 dollari. La moneta europea passa di mano a 1,1291 dollari.

Il petrolio frena dopo la decisione dell’Opec+ di prorogare anche a luglio i tagli alla produzione. Il Wti chiude la giornata con un calo dell’1,8% a 38,29 dollari al barile. Più o meno stabile loro che al termine della seduta ha registrato un progresso dello 0,42% a 1.692 dollari l’oncia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:20

Lanciata in via digitale la collezione Cruise 2021 di Chanel

nl pixel