L'impatto del Coronavirus sulle aziende italiane: le previsioni

L’impatto del Coronavirus sulle aziende italiane

L’impatto del Coronavirus sulle aziende italiane. Confcommercio prevede una perdita dello 0,3% del Pil per il Covid-19.

ROMA – L’impatto del Coronavirus sulle aziende italiane potrebbe essere negativo anche se ancora non si conoscono i numeri precisi. Secondo una prima stima di Confcommercio, il Pil dovrebbe subire un taglio dello 0,3% visto i rapporti che molte imprese italiane hanno con la Cina.

Si tratta, però, di previsioni non semplici di confermare in questo momento. Molto dipenderà, come precisato da diverse agenzie di rating, dalla durata di questo virus e da come reagirà il nostro Paese a questa emergenza che è diventata ormai nazionale.

Lombardia e Veneto le regioni più colpite?

Il Coronavirus potrebbe avere un impatto negativo su tutta l’economia italiana anche se Lombardia e Veneto rischiano di essere le regioni più colpite da questo virus. L’isolamento dei Comuni dovrebbe portare anche a delle difficoltà da parte delle aziende che molto probabilmente saranno costrette a fermare la propria produzione.

Un’economia che rischia di essere frenata anche per il netto calo di turismo in quelle zone. Se inizialmente si pensava ad una perdita minore, le ultime vicende hanno aperto ad uno scenario ancora più catastrofico con la possibilità di un taglio del Pil molto alta.

Newsletter
Fonte foto copertina: pixabay.com/it/computer-pc-sul-posto-di-lavoro-1185626/

Diminuiscono le aspettative del Governo?

Il Governo ha sempre il 2020 come l’anno del rilancio ma questa situazione rischia di avere un effetto negativo sulle aspettative della maggioranza giallo-rossa. Nei giorni scorsi il ministro Gualtieri aveva aperto alla possibilità di una revisione in negativo del Pil dovuta al Coronavirus.

Ipotesi fatta prima della diffusione del virus nel nostro Paese. E per questo possiamo aspettarci un nuovo crollo della nostra economia. Difficile al momento prevedere l’impatto preciso del Covid-19 ma già nelle prossime settimane dovremmo avere un quadro più completo degli effetti del virus sul Pil italiano e anche su quello Mondiale.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina pixabay.com/it/computer-pc-sul-posto-di-lavoro-1185626/

ultimo aggiornamento: 23-02-2020

X