Impeachment per Sergio Mattarella: attentato alla Costituzione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Impeachment a Mattarella: attentato alla Costituzione

Governo, accuse a Mattarella: “Attentato alla Costituzione. L’atteggiamento che ha assunto è costituzionalmente illecito”.

GOVERNO – Non è piaciuto il no di Sergio Mattarella alla proposta di governo avanzata dal premier incaricato Giuseppe Conte. Nel suo discorso al paese, il capo dello Stato ha reso noto di aver bocciato la proposta di assegnare a Savona il Ministero dell’Economia.

Le motivazioni di Mattarella hanno uno sfondo prettamente politico, da qui la reazione dura di Salvini e Di Maio (ma non solo), con il leader del Movimento 5 stelle che minaccia l’impeachment per Mattarella.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella strage di bologna
Sergio Mattarella

Carlo Taormina: “L’atteggiamento assunto da Mattarella è costituzionalmente illecito”

Con un lungo messaggio pubblicato sulla propria pagina Facebook,  l’avvocato Carlo Taormina aveva già preannunciato la possibilità di muoversi legalmente contro Mattarella: “Il presidente della Repubblica nomina i ministri proposti dal presidente del consiglio e perciò non ha alcuna discrezionalità ne’possibilità di controllo sulle scelte del presidente del consiglio incaricato. La nomina è un atto dovuto e quindi l’atteggiamento assunto da Mattarella è costituzionalmente illecito.

Di fronte alla grave condizione in cui Mattarella ha fatto cadere l’Italia rispetto alla comunità internazionale,dove il Paese è ridicolizzata e dove la finanza d’assalto sta mettendo le mani per queste ragioni sulla nostra economia;e di fronte alla gravità delle crisi istituzionale che sta determinando la convinzione che la politica nuova sia incapace di governare il Paese,creando persino le premesse per un rivolgimento dell’attuale assetto costituzionale e magari per i operazioni rivoluzionarie violente, Mattarella rischia di poter essere accusato di attentato alla Costituzione impedendo la formazione del governo per come voluto dal popolo italiano che si è espresso con democratiche consultazioni elettorali e quindi sabotando l’operato dei rappresentanti eletti,facendo così fortemente di essere colluso con i poteri forti e soprattutto con quella tecnocrazia europea da cui lo stesso popolo italiano ha dato disposizione alla nuova politica di staccarsi con l’opera altamente scientifica del nominando ministro Savona,sicuramente capace di ottenere il risultato voluto dagli italiani ma non da quei poteri occulti ai quali Mattarella mostra di essere legato“.

M5s: Impeachment a Mattarella unica strada coerente

La via dell’impeachment  è stata ripresa anche dai vertici del Movimento Cinque Stelle.

Non esiste mandare nel caos il paese per fini ideologici. Credo sia arrivato il momento per #impeachment a #Mattarella. È una strada obbligata e coerente” ha fatto sapereil deputato del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia.

Della stessa opinione anche la Meloni, secondo cui il gesto compiuto da Sergio Mattarella sarebbe assolutamente anticostituzionale e dettato da alcune pressioni provenienti dalle forze straniere.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni in conferenza stampa (fonte foto https://twitter.com/sole24ore)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2018 9:16

Da Savona a Giulia Grillo: la lista dei ministri di Salvini e Di Maio

nl pixel