Come impedire lo spegnimento del monitor in Windows 10
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come impedire lo spegnimento del monitor in Windows 10

Se ci piace essere sempre operativi o vedere quello che succede sul PC, impedire lo spegnimento del monitor può essere una buona idea.

Risparmiare energia è sempre una buona idea, ma a volte le impostazioni predefinite dei computer sono fin troppo radicali in questo senso. Uno dei casi classici è lo spegnimento del monitor, che a volte arriva decisamente troppo in fretta. Per fortuna Windows 10 è abbastanza personalizzabile da permetterci di impedire lo spegnimento del monitor del nostro PC, sia da computer fisso che da computer portatile.

In quest’ultimo caso, oltre alle classiche impostazioni di risparmio energetico, è possibile creare delle regole specifiche per far capire al sistema operativo quando è arrivato il momento di spegnere lo schermo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Se abbiamo un dispositivo portatile come un laptop o un tablet, possiamo decidere il comportamento dello schermo in base alla presenza della batteria o meno.
I desktop, al contrario, sono sono perennemente collegati alla rete elettrica e non hanno impostazioni di questo genere.

Vediamo insieme come fare per personalizzare questi parametri.

Come impedire a Windows 10 di spegnere il monitor del PC

Per poter modificare questi parametri di Windows 10 dobbiamo armeggiare con le impostazioni del dispositivo. In Windows 10 esistono diversi modi per aprire le impostazioni: o si fa clic sul pulsante a forma di ingranaggio presente nel menu start o si utilizza la scorciatoia da tastiera Windows + I.

Fatto ciò ci ritroveremo nella finestra principale delle impostazioni: qui selezioniamo la categoria sistema e lasciamo il computer aprire la finestra corrispondente.

spegnimento monitor pc

Dalla colonna di sinistra scegliamo la voce alimentazione e sospensione.

spegnimento monitor pc

A questo punto, a seconda se stiamo utilizzando un computer desktop o un portatile, la finestra davanti a noi potrebbe leggermente variare.

Se stiamo utilizzando un desktop vedremo diversi menu a tendina. Dalla categoria schermo, presente in entrambe le versioni del sistema operativo, facciamo clic sulla freccia del menu a tendina su se collegato alla rete elettrica/se funzionante a batteria e tra le varie voci disponibili selezioniamo Mai.

spegnimento monitor pc

A questo punto premiamo il pulsante home in alto a sinistra sullo schermo per tornare alla schermata principale delle impostazioni. Chiudiamo la finestra premendo la croce rossa in alto a destra per completare la procedura e tornare al normale utilizzo del computer.

Tenendo lo schermo sempre acceso, se stiamo utilizzando un computer portatile, consumeremo più rapidamente la batteria del dispositivo. Per questo motivo è importante lasciare lo spegnimento attivo per il dispositivo quando utilizza la corrente elettrica della batteria.

Nota: Se abbiamo impostato il pc per sospendersi in maniera automatica ad una certa ora del giorno, queste impostazioni faranno spegnere lo schermo.
Questo perché la sospensione funziona in maniera similare allo spegnimento del computer e di fatto chiude i processi fondamentali del sistema operativo, tra cui anche quelli che determinano il controllo e la gestione delle periferiche, schermo compreso.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/vectors/sistema-operativo-windows-os-1995434/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2021 0:28

Come liberare spazio in Gmail

nl pixel