Bonus psicologo: domande dal 25 Luglio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus psicologo: domande dal 25 Luglio

Donna Letto Insonnia Depressione

A partire dal 25 Luglio, potrà essere richiesto il bonus psicologo. Ad annunciarlo, l’Inps. Tra pochi giorni, via alla presentazione domande.

Le domande, permetteranno di ottenere un massimo di 600 euro, allo scopo di fronteggiare le varie terapie di natura psicologica. Si avrà tempo fino al 24 Ottobre. Tuttavia, le graduatorie saranno sviluppate nel rispetto di quei soggetti con il reddito Isee tra i più bassi, fino a toccare una soglia massima di 50 mila euro, basandosi sull’ordine di ricezione delle varie domande.

Il deputato del Pd, Filippo Sensi, nonchè promotore di questa manovra di sostegno, ha Twittato: “Finalmente ci siamo. Se sarà di sollievo, anche parziale, a chi ha sofferto di più in questi anni, forse avremo fatto metà del nostro dovere”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Donna Letto Insonnia Depressione
Donna Letto Insonnia Depressione

La reazione del Codacons

Il Codacons, d’altro canto, boccia il bonus, definendolo “una misura inutile e inadeguata”, e contestando come esigui, i 10 milioni di fondi a disposizione. Codacons ha inoltre aggiunto che il parametro di Isee massimo per usufruire del bonus, risulta essere troppo elevato.

L’ente ha dichiarato che “solo 16 mila fortunati riusciranno a godere del Bonus psicologico”, questa la previsione dell’associazione dei consumatori. Nel corso dei giorni passati, una circolare dell’Inps, ha dettagliato come si articolerà la misura in questione.

Il beneficio potrà utilizzare l’aiuto, per affrontare le spese relative a sessioni di psicoterapia presso gli psicologi iscritti all’albo aderenti all’iniziativa, a scelta del cittadino. L’importo totale dell’aiuto si subordina alla situazione economica del beneficiario, prevedendo fino a 50 euro a seduta per un massimo di 600 euro per ogni persona, per chi ha Isee inferiore a 15.000 euro. Per chi ha un Isee tra 15.000 e 30.000 euro il massimo è di 400 euro mentre, con un Isee ancora superiore, è di 200 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2022 15:04

Emergenza caldo torrido: 1700 morti in Spagna e Portogallo

nl pixel