Il futuro della tessera elettorale potrebbe essere digitale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il futuro della tessera elettorale potrebbe essere digitale

Vittorio Colao

La versione della tessera elettorale cartacea come la si è conosciuta fino ad oggi potrebbe presto sparire ed essere sostituita da un formato nuovo e digitale.

In occasione di un’audizione presso la Commissione degli affari costituzionali della Camera è intervenuto Vittorio Colao. Colao investe il ruolo di ministro per l’Innovazione tecnologica e per la transizione al digitale. Le novità di cui si è parlato sono state in merito alla possibilità in un futuro non così lontano della trasformazione e del passaggio al digitale di alcune delle pratiche e dei documenti che al giorno d’oggi si presentano in un formato cartaceo, tra cui la tessera elettorale.

Ad andare verso la possibile futura digitalizzazione della tessera elettorale sarebbe un’altra innovazione digitale. Ben presto infatti, dal 30 aprile 2022, i cittadini potranno effettuare le pratiche per il cambio della propria residenza direttamente online. Questa grande novità, dichiarata dal ministro per l’Innovazione tecnologica e per la transizione al digitale Vittorio Colao alla Commissione degli affari costituzionali della Camera potrebbe successivamente portare alla digitalizzazione della tessera elettorale. L’importanza di tale passaggio risiede infatti nell’integrazione con la procedura elettorale. Una volta ottenuta un’anagrafe integrata l’interoperabilità delle tessere elettorali cartacee non sarà più necessaria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una piattaforma online friendly per le nuove tessere elettorali digitali

Vittorio Colao
Vittorio Colao

Il ministro per l’Innovazione tecnologica e per la transizione al digitale Vittorio Colao ha in prima persona provato ad utilizzare la piattaforma che verrebbe utilizzata con la transizione delle tessere elettorali da cartacee a digitali. La piattaforma implementata per l’utilizzo delle tessere elettorali online permetterebbe ai cittadini di sostenere i quesiti referendari direttamente online. La piattaforma risulta friendly, di facile utilizzo da parte di tutti i cittadini, intuitiva. Questa è anora in corso di rilascio operativo e, prima di essere lanciata, sarà necessario cancellare dalla circolazione i formati di tessera elettorale cartacea.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2022 8:22

Zelensky, martedì in collegamento con i parlamentari italiani

nl pixel