In fiamme l’edificio della Vecchia Borsa di Copenaghen. L’incendio divampato ha provocato il crollo della guglia della struttura.
Sono ore di grande paura a Copenaghen dove un vasto incendio è divampato nella Vecchia Borsa nel centro storico della città. Le fiamme hanno avvolto l’edificio facendo crollare anche la guglia, alta oltre 50 metri, della struttura.
Incendio alla Vecchia Borsa di Copenaghen
Un rogo molto esteso e difficile da domare sta generando il panico a Copenaghen e, precisamente, nell’edificio storico della Vecchia Borsa presente in città.
In queste ore sono diventate virali le immagini dell’incendio che è divampato nella struttura che si trova accanto al Parlamento danese e che oggi è la sede della Camera di commercio.
Dalle informazioni che stanno filtrando da Copenaghen le fiamme hanno fatto crollare anche ampie parti del tetto con i vigili del fuoco che stanno cercando di salvare il resto dell’edificio ma con grande difficoltà dovuta anche alla conformazione dell’edificio stesso che non consente azioni e manovre facili.
La storia dell’edificio
Le fiamme che stanno mettendo in ginocchio la struttura hanno colpito in modo molto intenso tutti i cittadini. Infatti, come sottolineato da TgCom24, il “Borsen” è uno degli edifici più antichi della capitale danese e rappresenta tanto per le persone del posto.
L’edificio venne commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Si trova, come anticipato, accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, ovvero il luogo che ha ospitato gli scambi della Borsa valori fino agli anni Settanta.
Oggi, invece, è la sede della Camera di commercio danese. Al suo interno è presente anche una vasta raccolta di opere d’arte che si sta cercando di salvare nell’intervento di spegnimento delle fiamme.