Tragico incendio: crolla la guglia dello storico edificio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragico incendio: crolla la guglia dello storico edificio

Incendio

In fiamme l’edificio della Vecchia Borsa di Copenaghen. L’incendio divampato ha provocato il crollo della guglia della struttura.

Sono ore di grande paura a Copenaghen dove un vasto incendio è divampato nella Vecchia Borsa nel centro storico della città. Le fiamme hanno avvolto l’edificio facendo crollare anche la guglia, alta oltre 50 metri, della struttura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incendio

Incendio alla Vecchia Borsa di Copenaghen

Un rogo molto esteso e difficile da domare sta generando il panico a Copenaghen e, precisamente, nell’edificio storico della Vecchia Borsa presente in città.

In queste ore sono diventate virali le immagini dell’incendio che è divampato nella struttura che si trova accanto al Parlamento danese e che oggi è la sede della Camera di commercio.

Dalle informazioni che stanno filtrando da Copenaghen le fiamme hanno fatto crollare anche ampie parti del tetto con i vigili del fuoco che stanno cercando di salvare il resto dell’edificio ma con grande difficoltà dovuta anche alla conformazione dell’edificio stesso che non consente azioni e manovre facili.

La storia dell’edificio

Le fiamme che stanno mettendo in ginocchio la struttura hanno colpito in modo molto intenso tutti i cittadini. Infatti, come sottolineato da TgCom24, il “Borsen” è uno degli edifici più antichi della capitale danese e rappresenta tanto per le persone del posto.

L’edificio venne commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Si trova, come anticipato, accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, ovvero il luogo che ha ospitato gli scambi della Borsa valori fino agli anni Settanta.

Oggi, invece, è la sede della Camera di commercio danese. Al suo interno è presente anche una vasta raccolta di opere d’arte che si sta cercando di salvare nell’intervento di spegnimento delle fiamme.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2024 12:06

Orrore: bimba morta di stenti e trovata tra le sue feci

nl pixel