Caso Suarez, la Procura della FIGC archivia l'inchiesta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Suarez, la Procura della FIGC archivia l’inchiesta. Nessun illecito sportivo

Luis Suarez

Caso Suarez, Procura della FIGC ha archiviato l’inchiesta sull’esame ‘farsa’ sostenuto dall’attaccante per il conseguimento del passaporto.

Si chiude il filone sportivo sul caso dell’esame di italiano di Luis Suarez per il conseguimento del passaporto: la Procura della FIGC ha disposto l’archiviazione dell’inchiesta escludendo l’illecito sportivo.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Luis Suarez
Luis Suarez

L’inchiesta della FIGC sul caso Suarez per la valutazione di eventuali illeciti sportivi

Come anticipato dal Corriere della Sera, la Procura della FIGC ha acquisito le carte dell’indagine per valutare la possibile violazione dell’articolo 32 del codice della Federazione, secondo cui è “punibile chiunque provi direttamente o tenti di compiere o consenta che altri compiano atti volti a ottenere attestazioni o documenti di cittadinanza falsi o alterati per eludere le norme in materia di ingresso in Italia e di tesseramento di extracomunitari“.

Luis Suarez
Luis Suarez

La Procura Federale archivia l’inchiesta

Dal punto di vista sportivo, il 14 dicembre si chiude il caso dell’esame farsa di Luis Suarez. La Procura Federale, con una nota pubblicata sui propri canali ufficiali, ha reso noto di aver disposto l’archiviazione dell’inchiesta in quanto non ha riscontrato illeciti sportivi.

Il caso resta però aperto per quanto riguarda la giustizia ordinaria, con le autorità competenti che non hanno ancora chiuso le indagini.

La Juventus ha però la certezza che non rischia pene sportive per la vicenda, che quindi va avanti solo nelle aule di tribunale. Risultano indagati l’ex rettrice Giuliana Grego Bolli, l’ex DG dell’Università Simone Olivieri, la professoressa Stefania Spina e l’avvocato della Juventus Maria Cesarina Turco. Lorenzo Rocca ha invece deciso di patteggiare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2021 12:46

Serie A, la Roma batte 2-0 lo Spezia

nl pixel