Incidente in autostrada: scontro tra due bus, un tir e sei auto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incidente in autostrada: scontro tra due bus, un tir e sei auto 

Autostrada A1

Maxi incidente sull’autostrada A1: coinvolti un tir, due bus turistici e sei automobili. Sul posto diverse ambulanze.

Maxi incidente sulla A1: l’autista dell’autoarticolato è deceduto. Il centro di accoglienza di Lampedusa ha accolto diversi immigrati feriti durante l’impatto. Adesso stanno attendendo il trasferimento verso gli altri centri. 

La dinamica

Il fatto risale alla mattinata di oggi: era l’una di notte quando sul tratto autostradale A1 al Km 282 corsia Nord subito dopo l’uscita di Scandicci, due autobus turistici sono stati tamponati da un mezzo pesante. Lo scontro ha causato una vittima. Ma non è finita qui: a causa dei detriti e del vetro rimasto sull’asfalto, anche altre sei auto sono rimaste coinvolte nel maxi incidente: serbatoi e pneumatici rotti.  

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

All’interno degli autobus viaggiavano diversi immigrati. Adesso si trovano al centro di accoglienza di Lampedusa, mentre attendono che vengano prese delle predisposizioni per sistemarli definitivamente. Alcuni di loro sono rimasti feriti a causa dell’incidente.  

Autostrada A1

Il personale medico sanitario del 118 ha trasportato 15 persone in ospedale: numerose le ambulanze sul luogo dell’incidente. Niente da fare per l’uomo alla guida del tir: il personale medico sanitario del 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.  

Gran caos sul luogo dell’incidente, dove sono intervenuti anche i vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Calenzano. I vigili, in collaborazione con il personale sanitario, hanno gestito l’episodio garantendo, attraverso varie operazioni, la sicurezza della carreggiata.

Le operazioni di soccorso sono durate diverse ore: si sono concluse soltanto alle 4:50 del mattino. Inizialmente solo una corsia era aperta.  Sul luogo dell’incidente è giunta anche la Polizia Stradale e il personale della Società Autostrade. Durante il corso della mattinata il personale addetto ha ripristinato il transito nel tratto compreso tra Firenze Scandicci e il bivio con l’autostrada A11 Firenze-Pisa Nord in direzione Bologna. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Agosto 2022 9:43

Dramma a Treviso: auto si ribalta, muoiono 4 ragazzi

nl pixel