G20, concluso il bilaterale Conte-Juncker: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

G20, le ultime sulla manovra dopo il bilaterale Conte-Juncker

Giuseppe Conte

Il premier Conte durante il G20 ha incontrato il commissario Juncker: “La fiducia è l’ultima ratio. Si sceglie quando è necessaria”.

BUENOS AIRES (ARGENTINA) – Si è concluso il vertice a Buenos Aires tra il premier Conte e il commissario Jean-Claude Juncker. Al summit hanno parlato anche il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, e Pierre Moscovici. Nell’incontro il governo italiano ha spiegato gli aggiornamenti sulla manovra e si rivedranno nelle prossime settimane.

Poco prima di iniziare i vari incontri con gli altri leader, il presidente del Consiglio ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti: “La manovra – sottolinea riportato dall’ANSA è l’ultima ratio. Mi hanno informato che stanno lavorando e concordando gli ultimi emendamenti. La fiducia si sceglie quando necessaria e se è necessaria“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

G20, il presidente Trump potrebbe si sfila dal comunicato

Una seconda giornata del G20 molto impegnativa. I leader si sono incontrati per cercare di redigere il comunicato ma gli Stati Uniti – come successo già in passato – ha deciso di sfilarsi. Dalla Casa Bianca avevano fatto sapere di essere”al lavoro per un consenso sul comunicato“. Donald Trump ha però deciso di non firmare.

Donald Trump
Donald Trump (fonte foto: https://www.facebook.com/uspresidentdonaldtrumpnews/)

Parole che fanno riferimento alla guerra contro i dazi. Le prossime ore in questo senso saranno fondamentali con i negoziati che vanno avanti sperando di trovare una soluzione comune, trovata nella pausa di novanta giorni concordata tra le parti.

Non è stata una due giorni semplice per il leader americano. L’annuncio dell’annullamento dell’incontro con Vladimir Putin ha causato diverse polemiche. Il Cremlino ha dichiarato che il no all’incontro non sarebbe dovuto “alla tensione che si è creata con l’Ucraina ma un problema interno alla Casa Bianca“. La tensione resta comunque molto alta e il G20 proverà a calmare un po’ gli animi anche se le polemiche dovrebbero continuare anche nei prossimi giorni.

Di seguito il video con alcune parole di Giuseppe Conte

Alcune brevi dichiarazioni alla stampa prima di iniziare la seconda giornata di lavori del #G20Argentina

Pubblicato da Giuseppe Conte su Sabato 1 dicembre 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:42

Lettera minatoria a Matteo Salvini: sarai giustiziato

nl pixel