Indiscrezioni su in incontro tra Conte e Mattarella al Quirinale. Palazzo Chigi smentisce la notizia ma resta il giallo su un possibile confronto sulle tensioni nel governo.
Il Premier Giuseppe Conte è salito al Quirinale per un incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo il confronto telefonico dei giorni scorsi, il Presidente del Consiglio si è recato dal Capo dello Stato per fare il punto sulle tensioni nella maggioranza e probabilmente per valutare se esistano effettivamente le basi per arrivare indenni fino alla fine del mandato.
Il giallo sull’incontro tra Conte e Mattarella a Palazzo Chigi
Partiamo dalle precisazioni del caso. Il Quirinale e Palazzo Chigi hanno smentito l’incontro di persona tra il Presidente della Repubblica e il premier. Di fatto sono stati confermati i contatti tra le parti ma non l’incontro.
Incontro confermato però dall’Ansa e da il Corriere della Sera. Insomma, qualcosa bolle in pentola ed è legato alla tensione tangibile nella maggioranza di governo, alle prese con una crisi senza fine sulla riforma della prescrizione.
Le tensioni tra il premier Conte e Matteo Renzi
Matteo Renzi sta esasperando i toni del confronto/scontro con Giuseppe Conte e minaccia di sfiduciare Bonafede. La sensazione è che siamo di fronte a un copione già visto e che qualcosa di molto simile sia andato in scena solo pochi mesi fa. L’epilogo è quello noto della caduta del governo Conte e la nascita del Conte Bis con una nuova maggioranza.
Le preoccupazioni del Colle
Evidentemente anche dalle parti del Colle c’è preoccupazione per la situazione politica e non è da escludere che il Presidente della Repubblica abbia voluto approfondire la situazione confrontandosi direttamente con il premier. La sensazione è che nessuno dei due voglia tirare a campare per arrivare in qualche modo alla fine del mandato. Il Paese è in una situazione complicata e un periodo di immobilismo potrebbe complicare ulteriormente le cose.