Incontro M5s-PD: il resoconto della riunione alla Camera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crisi di Governo, il primo confronto Pd-M5S: non ci sono ostacoli insormontabili nella trattativa

Nicola Zingaretti

Terminato l’incontro tra M5s e PD. I democratici ai grillini: “Chiudete definitivamente con la Lega e possiamo parlare”.

ROMA – E’ terminato senza particolari novità l’incontro tra M5s e PD alla Camera. E’ stato – come hanno confermato entrambi i partiti – un incontro costruttivo per cercare di formare una maggioranza solida. Da parte dei grillini si insiste sul taglio dei parlamentari mentre i democratici chiedono ai pentastellati di chiudere definitivamente il ‘forno’ con la Lega.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nelle prossime ore possibili nuovi incontri tra i due partiti per provare a trovare l’accordo definitivo.

Di Maio ribadisce: “Il taglio dei parlamentari è il nostro obiettivo numero uno”

Nessuna dichiarazione, ancora, da Luigi Di Maio. Il leader del partito, intercettato dai giornalisti, ha ribadito: “Il nostro obiettivo è approvare i nostri 10 punti e su quei punti ci è stata data una disponibilità da parte del PD ma vedo che litigano“. Nessuna risposta alla domanda sulla chiusura definitiva con la Lega.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Il M5s si spacca. Di Battista alza la posta, gli uomini di Fico spingono per l’accordo con il PD

La trattativa tra M5s e PD è in corso ma in entrambi i partiti ci sono delle spaccatura. Nella mattinata odierna è ritornato a parlare Di Battista che ha parlato di “alzare la posta per raggiungere i risultati prefissati“. Il braccio destro di Di Maio ha confermato che tutti i partiti cercano il MoVimento e per questo bisogna aumentare il “prezzo politico“.

Una posizione condivisa da Di Maio ma non dagli uomini vicino a Fico. “Sta facendo una guerra spietata ai cittadini italiani che ci hanno votato – precisa Luigi Gallo per cambiare l’Italia, per investire in istruzione, rilanciare la green economy, l’innovazione e il lavoro per i giovani“. Gli fa eco anche Giuseppe Brescia che attacca Salvini: “E’ un traditore, bisogna dire che con lui è finita“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:04

Salvini: “O una maggioranza giallo-verde con una nuova squadra o si vota”

nl pixel