Incontro Meloni-Salvini su Piantedosi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incontro Meloni-Salvini su Piantedosi

Matteo Salvini

La premier ha avuto un faccia a faccia con il suo vice Matteo Salvini sui poteri del ministro degli Interni Piantedosi.

Giorgia Meloni mette a tacere le voci sui dissidi con il Viminale, pubblicamente, blindando il ministro e apprezzando il suo intervento in Aula di ieri. In privato però ha un faccia a faccia con Matteo Salvini per riprendere il controllo della situazione migranti su cui, come aveva espresso la premier, c’erano state troppe leggerezze e troppa esposizione mediatica.

La premier ha accentrato a Palazzo Chigi il dossier migranti tenendo filo diretto con Bruxelles da cui arrivano risposte positive. Vuole evitare incidenti di percorso, Meloni e non ammette più passi falsi soprattutto dal suo governo perché è necessario non sbagliare agli occhi sia dell’opinione pubblica che dell’Europa. L’incontro di ieri con Salvini è servito per mettere a punto le prime mosse della strategia sui migranti che partirà con il Cdm di domani a Cutro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini

La premier compatta il governo per evitare passi falsi

Il governo deve mostrarsi unito, è questa la bussola di Meloni unita nella tragedia e su cui si lavora insieme e in sintonia con l’Europa. Per questo respinge le accuse di responsabilità e blinda il titolare del Viminale, “assolvendolo” dalle colpe. Il dossier migranti però è stato “ripulito” dalla premier dai decreti Salvini del 2018. Ora le priorità sono maggiori pene per gli scafisti, rafforzamento dei corridoi umanitari e potenziamento flussi regolari. Ma non emerge altro sui contenuti.

Dell’incontro a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni e il ministro del MIT Salvini si parla solo di un Incontro “cordiale e concreto”. È stata confermata piena sintonia, anche in vista di nuovi provvedimenti che saranno all’attenzione del prossimo Consiglio dei Ministri di giovedì. Dalle fonti della maggioranza sottolineano la “compattezza della coalizione”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2023 10:07

Festa della donna, Meloni: “Essere sottovalutate ha un vantaggio”

nl pixel