Matteo Salvini incontra il Cardinal Ruini: la Lega si avvicina alla Chiesa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incontro ‘segreto’ tra Salvini e il cardinal Ruini. La Chiesa parla con la politica

Matteo Salvini

Incontro tra Ruini e Salvini, la Lega prende piede nella Chiesa tradizionalista, che vede nel leader del Centrodestra il politico di riferimento.

Dopo quello presunto con Liliana Segre, spunta la notizia di un altro incontro segreto di Matteo Salvini. Il leader della Lega avrebbe incontrato il Cardinal Camillo Ruini, una figura di spicco nella Chiesa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incontro tra Ruini e Salvini

Secondo quanto riportato da il Corriere della Sera, Matteo Salvini ha incontrato Ruini. Un faccia a faccia non sponsorizzato sui social, come avviene di solito quando il leader della Lega si muove. Sul vertice circolano poche informazioni e si mantiene il massimo riserbo.

Il cardinal Ruini si era proposto come interlocutore di Salvini in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Il porporato aveva fatto sapere che con il nuovo leader del Centrodestra si doveva dialogare. Un adescamento che Salviniha colto al volo organizzando e ottenendo un incontro con il cardinale.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

La Chiesa si divide intorno alla figura di Matteo Salvini

Si tratta di un vertice molto significativo. La Chiesa apre un fronte di dialogo con Matteo Salvini. Quello stesso Salvini che Papa Francesco ha beccato in diverse occasioni soprattutto per quanto riguarda il tema dell’accoglienza dei migranti. Il leader della Lega ha iniziato a costruirsi quindi una base di consenso e un ruolo di spicco nell’altra Chiesa, quella più tradizionalista e politicamente più spostata a destra rispetto alla posizione del Pontefice.

Nel nuovo percorso intrapreso dalla Lega, un ruolo centrale lo avrebbe Lorenzo Fontana, che si è formato all’ombra del cattolicesimo tradizionalista. Il secondo protagonista occulto, stando alla ricostruzione del Corriere, potrebbe essere Giancarlo Giorgetti, che aveva già incontrato il cardinale in un altro vertice poco sponsorizzato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:45

Alloggio assegnato (con dubbi) al marito militare, e la Trenta vive ancora nella casa da Ministra

nl pixel