Incoronazione Re Carlo, chi è la donna che ha portato la spada?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incoronazione Re Carlo, chi è la donna che ha portato la spada?

Penny Mordaunt

Penny Mordaunt, portando il simbolo dell’autorità reale, è sempre stata accanto a Re Carlo durante la sua incoronazione.

Penny Mordaunt, ex ministra della Difesa britannica, si è guadagnata l’attenzione della stampa che le ha dedicato articoli e foto sui social: ha accompagnato Re Carlo III durante tutta la cerimonia di incoronazione, portando tra le mani la Spada di Stato di oltre 3 chili e mezzo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Penny Mordaunt
Penny Mordaunt

Chi è Penny Mordaunt?

Penny Mordaunt è nata a Torquay, il 4 marzo del 1973: è una politica dei conservatori laureata in filosofia, ed è stata leader della Camera dei Comuni. E’ stata nominata Lord President of the Privy Council a settembre 2022, dopo il breve mandato della prima ministra Liz Truss.

Nel corso della sua carriera ha anche ricoperto varie volte il ruolo di ministra. E’ sempre stata una paladina della Brexit ed è la prima donna in Gran Bretagna ad essere stata nominata Segretaria di Stato per la Difesa.

La performance con la spada

Con addosso un abito teal – un colore prettamente britannico tra il verde e il blu – Penny Mordaunt ha percorso la navata dell’Abbazia di Westminster con in mano la Spada di Stato del XVII secolo, precedendo ovunque il re Carlo durante l’incoronazione.

Mordaunt si è mostrata con una mantellina e delle felci dorate ricamate sul cappello, abbinato anche alle ballerine nere impreziosite da cristalli, e a un paio di vistosi orecchini di perle pendenti.

Mordaunt ha svolto di diritto un ruolo centrale nell’incoronazione del re Carlo III: è stata infatti la prima donna nella storia a ricoprirlo. La spada – in argento massiccio placcato in oro e decorata con velluto rosso e bassorilievi di un leone e di un unicorno – è stata benedetta dall’arcivescovo di Canterbury prima che la politica lo presentasse al re.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2023 10:10

Ucraina, negoziati possibili entro fine anno grazie a…

nl pixel