Indagato l'avvocato Alberto Bianchi, il presidente della fondazione Open
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Indagato l’avvocato Alberto Bianchi, il presidente della fondazione che organizzava la Leopolda

Indagato a Firenze Alberto Bianchi. Il presidente della fondazione che organizzava la Leopolda è finito al centro di un’inchiesta per traffico di influenze illecite.

FIRENZE – Indagato Alberto Bianchi. La Procura di Firenze ha aperto un’inchiesta nei confronti dell’avvocato pistoiese, ma fiorentino di adozione, per un traffico di influenze illecite per i suoi rapporti professionali e con Open, che per anni è stata la fondazione che ha organizzato la Leopolda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E proprio il legale è uno dei professionisti più vicini a Matteo Renzi. Nessuna indicazioni particolari da parte della Procura che preferisce mantenere il massimo riserbo sulla vicenda. Nelle prossime settimane l’avvocato Bianchi potrebbe essere convocato dagli inquirenti per cercare di chiarire la sua posizione.

Il legale di Bianchi: “Accuse fumose”

La notifica dell’iscrizione sul registro degli indagati all’avvocato è stata comunicata mercoledì 18 settembre 2019 in seguito ad una perquisizione nel suo studio di Firenze. “Bianchi – ha ribadito in una nota il legale Antonino D’Avirroè indagato per una ipotesi di reato fumosa qual è il traffico di influenze per prestazioni professionali a mio avviso perfettamente legittime. L’avvocato ha messo a disposizione degli inquirenti la documentazione richiesta nella convinzione di poter chiarire al più presto questa vicenda che lo sta profondamente amareggiando“.

Tribunale di Milano
fonte foto https://www.facebook.com/francesco.nicastro

Indagini in corso

L’indagine nei confronti dell’avvocato Bianchi è stata aperta nelle ultime ore. Massimo riserbo da parte degli inquirenti che al momento hanno reso noto solo le accuse contestate. Nelle prossime ore il legale potrebbe essere ascoltato in Procura per chiarire la vicenda.

Il fascicolo risale al suo impegno da presidente nella Open. Una fondazione molto conosciuta a Firenze e soprattutto vicina a Matteo Renzi. E’ stata proprio questa associazione ad organizzare diversi eventi dell’ex premier ma soprattutto la Leopolda. Nessun coinvolgimento, al momento, da parte dell’attuale leader di Italia Viva ma nelle prossime ore ci potrebbero essere importanti novità.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/francesco.nicastro

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2019 9:35

Si dimentica il figlio in auto: morto un bambino di due anni

nl pixel