In pausa l’indagine da parte dell’Antitrust Ue sulla fusione tra Fca e Psa.

BRUXELLES (BELGIO) – L’Antitrust Ue ha ‘mettere in pausa’ l’indagine sulla fusione tra Fca e Psa. Un approfondimento che era stato avviato per verificare una possibile riduzione significativa della concorrenza effettiva per quanto riguarda il settore dei veicoli commerciali leggeri. Noti semplicemente come VAN.

La Commissione – aveva detto la commissaria Margrethe Vestager citata da Il Sole 24 Oreè preoccupata che la transazione possa ridurre la concorrenza nel settore dei veicoli commerciali leggeri (van) sotto le 3,5 tonnellate nello spazio economico europeo. I van sono un mercato sempre più importante. Fiat e Peugeot hanno una forte posizione nel settore in molti Paesi Ue, e quindi valuteremo attentamente“.

I prossimi step

L’indagine per verificare una possibile riduzione della concorrenza per alcuni veicoli commerciali leggeriin Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Lussemburgo, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Regno Unito“.

L’inchiesta preliminare, infatti, mostra un testa a testa storico tra i due marchi con i prezzi che si sono allineati. La fusione porterebbe all’eliminazione di un importante vincolo di competitività per entrambi.

Fca
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group

La replica delle due società

La replica delle due società era arrivata con una nota citata da Il Sole 24 Ore: “Continueremo a collaborare per fornire risposte alle domande con lo stesso spirito costruttivo che ha contraddistinto la fusione sin dall’inizio. Forniremo alla Commissione Europea e alle altre autorità di regolamentazione coinvolte informazioni dettagliate sui benefici derivanti dalla fusione proposta per i clienti“.

Le autorità antitrust di diverse giurisdizioni hanno già dato la loro approvazione, tra cui Stati Uniti, Giappone, Cina e Russia“. Un dialogo che continuerà nelle prossime settimane.

Ue mette in pausa l’indagine

Nella giornata del 20 luglio l’Ue ha messo in pausa l’indagine in attesa di ricevere informazioni da parte delle due società interessate.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
antitrust ue economia FCA motori News

ultimo aggiornamento: 22-07-2020


Alte prestazioni per vetture premium: Hankook Ventus S1 evo3 SUV

MotoGP, Marquez in pista a Jerez: le condizioni del pilota