L’indagine Demoskopika sull’estate degli italiani: il 51% dei nostri connazionali andrà in vacanza.
ROMA – L’Ansa anticipa un’indagine Demoskopika sull’estate degli italiani. Il 51% dei nostri connazionali hanno detto di essere pronti ad andare in vacanza anche se solo il 5,5% ha già prenotato il viaggio.
Poco meno della metà, invece, ha deciso di non passare. Si tratta di 25 milioni di cittadini che rinunceranno alle vacanze per diversi motivi. A ‘pesare’ è la crisi economica con il 15,3% (8 milioni di italiani) che ha detto di non avere le disponibilità economiche per effettuare una vacanza. Numeri destinati a migliorare o peggiorare nelle prossime settimane visto che in molti non hanno deciso se rimanere a casa o andare in vacanza.
Le mete preferite
Le mete preferite sembrano essere Sicilia, Toscana e Puglia. Sono queste le tre regioni scelte dagli italiani visto che la maggior parte delle persone interpellate (92,3%) ha detto di avere intenzione di fare un viaggio all’interno del Paese mentre il 7,8% ha in programma un viaggio fuori dai confini nazionali.
4 persone su 10 opteranno per soluzioni ricettive ritenute più sicure come appartamento in affitto, casa di proprietà della famiglia oppure ospite di parenti o amici.
Demoskopika: “Il turista ha voglia di villeggiare in Italia”
L’indagine è stata affidata dal Comune di Siena con un campione di poco più di 1.500 cittadini. “Il turista post coronavirus – ha commentato il presidente Demoskopika, Raffaele Rio – ha voglia di villeggiare quasi esclusivamente in Italia e in totale sicurezza. L’epidemia sanitaria non poteva non ripercuotersi anche sui consumi turistici“.
Questo, invece, il pensiero di Alberto Tirelli, assessore al turismo del Comune di Siena: “Rilevare l’opinione degli italiani rappresenta uno strumento fondamentale per assumere un piano di azioni maggiormente consapevole in direzione di un rilancio concreto e più incisivo del comparto turistico“.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus