Inflazione, "La situazione è drammatica, è il momento di agire”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inflazione, “La situazione è drammatica, è il momento di agire”

disavanzo commerciale soldi merce bilancia

A causa della guerra tra Russia ed Ucraina, l’inflazione nel Paese continua ad aumentare, facendo assottigliare notevolmente il Pil.

Secondo i dati pubblicati dall’Istat per quanto riguarda le sorti dell’economia italiana, le stime di crescita per il 2022 si sono abbassate del 2,8%, per poi ridursi all’1,9% nel 2023. La situazione di crisi già dilagante a causa della situazione pandemica, sta diventando ancora più pesante a causa dell’inflazione generata dalla guerra.

Secondo i dati forniti dall’Istat, i margini di crescita del Pil si rimpiccioliscono ancora ma nonostante ciò non sono in arresto. Per quanto riguarda l’inflazione, continueremo a subirla per tutto il 2022, determinata principalmente dal flusso di beni energetici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Landini sulla situazione di crisi

In tutta questa situazione, il segretario della Cgil ha chiesto al governo l’attuazione di misure straordinarie, in modo da contenere i devastanti effetti dell’inflazione sulle tasche degli italiani. Maurizio Landini spiega che “oggi la situazione è esplosiva” e “drammatica”. E proprio per questo motivo, “è il momento di agire e di cambiare”. Sono queste le dichiarazioni del segretario della Cgil, fatte nel programma televisivo ‘Mezz’Ora in più’.

E continua: “Siamo pronti a usare tutti gli strumenti che la Costituzione ci mette a disposizione. Noi possiamo solo avanzare delle proposte” e dire che “siamo pronti a fare accordi”, ma “se non siamo ascoltati, quello che possiamo fare è di mettere in mobilitazione le persone”.

disavanzo commerciale soldi merce bilancia

Durante il proloquio fatto a “Mezz’Ora in più”, Landini ha sottolineato il fatto che l’inflazione “colpisce i redditi più bassi”. Perciò, “è arrivato il momento di adottare misure straordinarie”, come “aumentare la tassazione delle rendite e gli extraprofitti”.

Landini continua: “I 200 euro sono importanti ma non sufficienti, quello che oggi manca è una mensilità piena, una tredicesima, per chi ce l’ha”. Landini continua dicendo che a suo parere, si dovrebbero “rinnovare i contratti” e “tassare le rendite finanziarie”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2022 14:58

Pensione anticipata, quali sono le nuove disposizioni del Governo

nl pixel