Vacanze studio 2022: l'Inps ha pubblicato i bandi, al via le domande
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vacanze studio 2022: l’Inps ha pubblicato i bandi, al via le domande

vacanza famiglia bambini macchina viaggiare

L’Inps ha pubblicato i bandi per le vacanze studio 2022 rivolte ai ragazzi: come fare richiesta e quali sono i contributi previsti.

L’estate è alle porte e per i ragazzi si aprono diverse possibilità per vacanze studio che possano conciliare divertimento e istruzione. Complice anche la situazione in netto miglioramento sul versante Covid i ragazzi possono ricominciare a vivere. L’Inps ha pubblicato i bandi per le vacanze studio 2022 che prevedono una copertura totale o parziale dell’importo previsto.

I bandi in questione sono rivolti ai figli dei dipendenti, anche orfani, e dei pensionati della pubblica amministrazione. Per inviare la domanda c’è tempo fino alle ore 12:00 del 22 aprile 2022. I bandi hanno la seguente titolazione “Estate INPSieme Italia 2022” ed “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022”. Le graduatorie verranno pubblicate entro il 20 maggio 2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nello specifico il bando Estate INPSieme Italia 2022 si rivolge a studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, studenti di scuola secondaria di secondo grado disabili o invalidi civili al 100%. Il contributo va a coprire il costo di un soggiorno in una delle strutture previste in elenco che verrà pubblicato insieme alla graduatoria degli ammessi.

Invece il bando Estate INPSieme estero e tematiche in Italia 2022 è rivolto a studenti della scuola secondaria di secondo grado. Comprende soggiorni studio all’estero o vacanze tematiche in Italia.

vacanza famiglia bambini macchina viaggiare

Le coperture previste

Le coperture delle vacanze studio 2022 del bando “Estate INPSieme Italia 2022” comprenderanno almeno l’alloggio, il vitto, le attività didattiche (comprese gite ed attività ricreative) e le spese di assicurazione. Alla fine del soggiorno sarà riconosciuto un attestato per competenze sportive, linguistiche, artistiche, ambientaliste e tecnico-scientifiche. L’INPS riconosce 12.020 contributi ed un importo massimo di 600 euro per ragazzo per un soggiorno di circa otto giorni e sette notti o di 1000 euro per 15 giorni e 14 notti.

Per quanto riguarda invece il bando “Estate INPSieme estero e tematiche in Italia 2022” i contributi arrivano fino a 20.348 per un importo massimo di 2000 per ragazzo. I soggiorni previsti sono in Paesi europei ed extraeuropei. La vacanza tematica è finalizzata all’acquisizione e miglioramento di una o più lingue straniere.

Gli studenti ammessi dovranno possedere il Green Pass vaccinale o da guarigione, ad eccezione di coloro che non possono ricevere il vaccino per motivi medici documentati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2022 10:46

Elezioni Francia: Macron testa a testa con Le Pen

nl pixel