Anche se non è una caratteristica nota né particolarmente pubblicizzata, è possibile vedere la maggior parte di Instagram senza account. Ecco come fare.

Instagram è indubbiamente un social network molto divertente da utilizzare se non fosse che ha un requisito per cui non tutti sono disposti a scendere a compromessi: è necessario possedere un account per poterne visualizzare i contenuti. Tuttavia è possibile vedere alcuni dei post di Instagram senza account, anche se con un numero limitato di opzioni.

Senza profilo Instagram le cose che si possono fare sono davvero limitate: non è possibile interagire con i post attraverso commenti o like, non è possibile pubblicare contenuti, non è nemmeno possibile visualizzare moltissimi profili.

Non molti però sanno che senza un profilo Instagram è comunque possibile guardare i contenuti presenti a patto di sapere un paio di cose. 

È possibile guardare i contenuti di Instagram senza account?

Risposta breve: Si ma ci sono diverse limitazioni.

Andare su Instagram e provare a navigare sulla piattaforma senza aver effettuato il login con un account non da molto spazio di manovra all’utente. 

Questo perché, senza un account a cui appoggiarsi, tutto quello che Instagram ci porta a schermo non è altro che una schermata d’accesso.
Qui potremo scegliere se effettuare la registrazione o effettuare il login.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Questo, di fatto, ci taglia fuori dall’utilizzare molte delle funzioni di Instagram: niente feed personalizzato, niente feed di esplora basato su ciò che ci piace, nessuna possibilità di poter visualizzare i contenuti temporanei come le storie o le storie in evidenza.

Quello da cui, però, non si viene tagliati fuori è la possibilità di guardare i contenuti  di un profilo pubblico

I profili pubblici sono i profili a cui è possibile accedere liberamente anche senza effettuare il follow. I post di un profilo pubblico sono visibili anche da chi non possiede un account.
L’importante è visitare il social network attraverso un browser.

Il problema in questo caso diventa uno solo: è possibile conoscere l’URL di un profilo o dobbiamo passare il tempo a scrivere indirizzi casuali?

Se si è registrati è possibile utilizzare una delle funzioni di Instagram proprio per copiare l’URL di un profilo, ciò però è possibile solo da smartphone.

L’altra alternativa che rimane a chi non vuole farsi un account Instagram è utilizzare i motori di ricerca. 

Come trovare i post di Instagram all’esterno della piattaforma

Cercando attraverso Google query come nomeprofilo instagram sarà possibile vedere, spessissimo al primo posto tra le ricerche, il profilo di chi abbiamo cercato.
Questa tecnica, chiaramente, è tanto più efficace quanti meno omonimi di quella persona ci sono sul social network.

Una volta che abbiamo avuto accesso anche solo ad un profilo di Instagram potremo, utilizzando la barra di ricerca interna, esplorare il social network in maniera quasi normale, cercando un nome utente alla volta con il vantaggio di poter scremare la ricerca attraverso le immagini del profilo.

Gli account che visualizzeremo non saranno in grado di sapere che abbiamo visitato il loro profilo.
Di contro senza un account instagram non è possibile visualizzare i contenuti che scadono come le storie.

fonte foto copertina: stocksnap.io/photo/R0OCZIJAEF

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non


Come stampare esclusivamente una selezione di celle da un foglio Excel

Come rimuovere i dati personali da una presentazione di Powerpoint