Internet satellitare: tutto ciò che c'è da sapere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Internet satellitare: tutto ciò che c’è da sapere

tv satellitare

Rappresenta senza ombra di dubbio una valida alternativa alle tradizionali connessioni, poiché assicura alta velocità anche nelle zone geografiche più isolate, tanto che le aziende più note come Google stanno investendo ingenti capitali per favorirne la diffusione.

Ma come funziona? Scopriamolo insieme!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Internet satellitare cos’è

Parlando di Internet satellitare, si fa riferimento alla tecnologia che consente la navigazione in rete avvalendosi della connettività senza fili supportata da un’infrastruttura costituita appunto da satelliti che orbitano intorno alla Terra.

Essa garantisce non solo un’ottima copertura superficiale, ma anche una velocità ben superiore alla media, poiché viene sfruttata la banda Ka, ossia K-above, la quale può raggiungere i cinquanta megabit al secondo.

tv satellitare
tv satellitare

Diffusione esponenziale della connessione web satellitare

La connessione web satellitare sta registrando una costante crescita nel nostro Paese, in quanto oltre quattro milioni di utenti, a causa della natura territoriale alquanto avversa, non hanno la possibilità di accedere ai tradizionali servizi ADSL e fibra ottica proposti dai fornitori italiani.

Questa innovativa tecnologia permette loro di utilizzare Internet veloce senza alcun problema, anche se abitano in zone rurali e ad alta quota.

ADSL satellitare velocità

Attualmente, il servizio ADSL satellitare con rispettiva parabola assicura una velocità nominale variabile dai due Mbps ai sei Mbps in upload e dai dieci Mbps ai 22 Mbps in download.

Bisogna però specificare che tale velocità può ridursi al 50% rispetto a quanto dichiarato dall’operatore telefonico, in quanto le prestazioni di navigazione dipendono da vari fattori, anche del tutto indipendenti dalla qualità del servizio fornito dall’impresa, basti pensare a ostacoli fisici, condizioni meteo e caratteristiche software/hardware dei dispositivi utilizzati.

Se già possiedi una connessione del genere, per conoscere l’effettiva velocità, ti basterà effettuare uno speed test gratuito online.

Internet satellitare: tutti i vantaggi

Oltre a offrirti l’opportunità di navigare ad alta velocità anche nei luoghi più remoti e inaccessibili al tradizionale ADSL come arei, navi e mezzi di comunicazione ferroviari, la connessione Internet satellitare si attiva con estrema facilità.

È infatti sufficiente installare un modem abilitato più un’antenna parabolica satellitare bi direzionale, senza che si verifichi la necessità di impegnare la linea telefonica.
Inoltre, dato che la sorgente del segnale non è terreste, la copertura è assicurata al 100%.

ADSL con parabola svantaggi

Il primo svantaggio dell’ADSL con parabola è sicuramente l’instabilità di connessione, poiché non gode del supporto dei cavi di collegamento alla normale rete telefonica.
Per tale ragione possono verificarsi sovente fermi improvvisi, rallentamenti e performance che lasciano molto a desiderare.

Se giochi online, riproduci numerosi contenuti video e hai l’abitudine di guardare la televisione in streaming, questa soluzione potrebbe non fare al caso tuo.
In più la scelta dei piani offerte non è tanto vasta quanto gli abbonamenti flat della fibra e dell’ADSL fisico.

Internet satellitare costi

I prezzi della connessione ADSL satellitare possono essere superiori rispetto alle soluzioni classiche, tanto che il canone mensile può ammontare fino a cento Euro.
Per quanto riguarda invece il kit contenente i dispositivi, può essere sia compreso nel canone, sia in comodato d’uso da pagare in un’unica soluzione oppure in rate mensili.

Inoltre alcuni provider, oltre a una determinata quantità di giga, propongono tariffe a consumo indicate agli utenti che usano la connessione satellitare solo in alcuni periodi dell’anno o con frequenza saltuaria, basti pensare alle case vacanza.

Come trovare la migliore offerta Internet satellitare

Hai fatto varie valutazioni e hai convenuto che l’ADSL satellitare è la soluzione più indicata per le tue esigenze?
Bene, ora non ti resta che trovare consultare le offerte Internet satellitare grazie ai comparatori gratuiti disponibili online.

All’interno delle suddette piattaforme non dovrai fare altro che inserire il tuo indirizzo di residenza e la destinazione d’uso.
Una volta confermata la tua scelta, vedrai comparire tutte le opzioni disponibili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2022 15:57

Penne personalizzate: guida alla scelta dei gadget promozionali più amati

nl pixel