Internet spiegato ai bambini, la ricetta di Google per aiutare i genitori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Google ci aiuta a spiegare la sicurezza su Internet ai ragazzi

Internet Day 29 ottobre

Internet spiegato ai bambini? Ci pensa Google con il suo programma Vivi Internet Al meglio, pensato per insegnare sicurezza e consapevolezza.

Il tema di Internet spiegato ai bambini è sempre più sentito, in particolare dai genitori moderni e consapevoli. Ma i temi da trattare possono essere complicati, soprattutto per i genitori che non conoscono alla perfezione la materia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per fortuna, Google ci viene in aiuto con il programma Vivi Internet, al meglio pensato proprio per spiegare i pericoli in rete ai più giovani. Si tratta di un sito Internet della famiglia WithGoogle, che contiene guide e spiegazioni dedicati proprio a chi vuole approfondire la sua conoscenza del mondo digitale in modo semplice e chiaro.

Protezione dei bambini su Internet, la conoscenza è la miglior difesa

Il progetto Vivi Internet al Meglio è nato nel 2017, ma è stato aggiornato di recente inserendo i temi più importanti per affrontare i rischi, e le opportunità, della Rete moderna. Ed effettivamente è un ottimo strumento didattico, che ruota intorno al codice per vivere Internet al meglio.

Vivi Internet al meglio è completamente tradotto in italiano, e si può raggiungere al sito ufficiale beinternetawesome.withgoogle.com. Anche se nella traduzione un po’ della forza del messaggio si perde, rimane comunque uno strumento molto efficace. Per esempio, il “codice per vivere Internet al meglio, nella versione inglese è The Internet Code of Awesome, che si tradurrebbe più o meno come “Il codice per essere fantastici su Internet”.

Sicurezza dei bambini su Internet, si parte da alcune semplici regole

Nella miglior tradizione didattica statunitense, il “codice” parte da alcuni concetti chiari e semplici, che man mano vengono elaborati. Già solo questi, se applicati nel modo giusto, costituiscono un ottimo “manuale di sopravvivenza”, e li riportiamo:

Condividi usando il buon senso;

Impara a distinguere il vero dal falso;

Custodisci le tue informazioni personali;

Diffondi la gentilezza;

Nel dubbio, parlane

Internet spiegato ai bambini con i Creator di YouTube

Inoltre, il programma prevede sia sezioni per ragazzi, sia per i genitori, sia un corso per insegnanti sull’educazione civica digitale. Naturalmente tutti i corsi e i materiali inclusi nel progetto sono completamente gratuiti.

Fra gli aspetti più interessanti delle informazioni per i genitori, ci sono anche quelle per creare un ambiente digitale protetto in casa, quindi come parlare ai figli della sicurezza su Internet, come creare le giuste barriere tecnologiche in casa per costruire un ambiente sicuro, e così via. Il tema del controllo da parte dei genitori sembra essere molto caro a Google, che per esempio ha potenziato le funzioni in questo senso nell’ultima release del suo sistema operativo, Android Q.

Il programma Vivi Internet, al Meglio è stato realizzato in collaborazione con alcuni dei più importanti enti educativi. Per l’Italia per esempio sono stati coinvolti nel progetto Telefono Azzurro, Altroconsumo e Generazioni Connesse.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2021 11:44

Torna Amazon Prime Day, iniziamo a prepararci

nl pixel