L'intervento di Conte all'Assemblea di Confindustria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte: “Non si può tutelare l’economia senza salvaguardare la salute della persona”

Giuseppe Conte

L’intervento di Giuseppe Conte all’Assemblea di Confindustria: “La politica deve affrontare questa sfida con coraggio”.

ROMA – Il premier Conte è intervenuto all’Assemblea annuale di Confindustria. Il presidente del Consiglio, come riportato da Rai News, si è subito rivolto agli imprenditori presenti in sala: “Stiamo vivendo una situazione drammatica. Da settimane le autorevoli testate giornalistiche si stanno domandando come siamo riusciti a dare una risposta efficace nel momento più difficile della pandemia. Abbiamo lavorato sulle condizioni di sicurezza di lavoro con dei protocolli firmati dalle parti sociali. Il principio è che non si può tutelare l’economia senza salvaguardare la salute delle persone“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conte: “Vincere la sfida della ripartenza”

Messo da parte il periodo più difficile della pandemia, per il premier è arrivato il momento di “vincere la sfida della ripartenza. La politica la deve affrontare con coraggio, questa volta ce la possiamo fare“.

Un passaggio anche sulla risposta arrivata da Bruxelles: “Come Europa siamo riusciti a reagire in modo diverso. Un risultato che si deve alla caparbietà del nostro Paese e di un esecutivo che non si è mai accontentato di soluzioni parziali o anacronistiche. Gli esiti del negoziato hanno dimostrato che come Italia siamo riusciti a recuperare una forte leadership sia a livello europeo che nazionale”.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Conte: “Serve un patto tra pubblico e privato”

Nella parte conclusiva del suo intervento il premier Conte ha aperto ad un nuovo patto tra il pubblico e il privato “senza il quale ogni sforzo del Paese risulterà vano. Un patto fondato sulla fiducia. Non siamo affatto convinti che ci sia uno Stato buono e un privato cattivo“.

Da parte del premier un pensiero anche per gli industriali che sono stati vittime di atti intimidatori: “Il nostro messaggio deve essere forte, chiaro e univoco. Questi gesti devono essere respinti con fermezza e dobbiamo lavorare per costruire una coesione all’interno della cornice democratica“.

Di seguito il video con l’intervento di Giuseppe Conte all’Assembela di Confindustria

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2020 9:33

Milano, Roberto Maroni ancora a processo

nl pixel