L’intervento del premier Conte in una assemblea delle Nazioni Unite: “Dobbiamo trasformare questa crisi in un’opportunità”.

ROMA – Intervento in videoconferenza per il premier Conte in una assemblea delle Nazioni Unite. Il presidente del Consiglio ha ricordato come l’emergenza coronavirus “ha mostrato la fragilità globale. Dobbiamo rafforzare la nostra capacità di ripresa i sistemi sanitari, ma anche proteggere e ricostruire, su nuove basi, il nostro tessuto sociale ed economico. Abbiamo il dovere di trasformare questa crisi in un’opportunità per trasformare le nostre società“.

Il premier Conte: “Italia in prima linea nella lotta contro il Covid-19”

Nell’intervento il premier Conte ha ricordato il ruolo importante dell’Italia in questa pandemia: “Il Paese è sempre stata in prima linea nella lotta al coronavirus. Durante l’apice della crisi, abbiamo ricevuto un grande aiuto dai partner internazionali. Ora vogliamo dare un contributo chiare ai nostri sforzi collettivi“.

Il virus – ha aggiunto il presidente del Consiglio citato dall’Adnkronospotrebbe colpire in modo sproporzionato i Paesi in via di sviluppo, con effetti devastanti nei mesi a venire […]. Questi Paesi hanno bisogno di uno spazio fiscale aggiuntivo. In questo spirito, l’Italia ha promosso e aderito all’inizio di sospensione del G20 per i Paesi più poveri. Siamo pronti a sostenere ulteriormente il debito. Inoltre, riteniamo che il finanziamento dello sviluppo e l’agenda d’adozione di Addis Abeba siano fondamentali per promuovere un futuro sostenibile oltre il Covid-19“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Conte: “Rafforziamo i nostri strumenti di finanziamento”

In conclusione del suo intervento il premier Conte ha ribadito la necessità di “rafforzare tutti i nostri strumenti di finanziamento. Ma anche massimizzare l’impatto e garantire che i nostri investimenti e le nostre politiche non lascino indietro nessuno. Ciò che ci unisce è più grande di ciò che ci tiene separati. Supereremo questa sfida attraverso la leadership globale, la cooperazione e la responsabilità reciproca“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
coronavirus Giuseppe Conte Nazioni Unite politica

ultimo aggiornamento: 28-05-2020


Dall’edilizia ai concorsi, ecco cosa prevede il decreto scuola

Hong Kong, si riunisce il consiglio di sicurezza dell’Onu