L'intervento di Giuseppe Conte al G20 del 22 novembre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte al G20: “Vogliamo promuovere una ripresa sostenibile, inclusiva e resiliente”

Giuseppe Conte

L’intervento del premier Conte al G20: “Il nostro programma si baserà su tre pilastri: persone, pianeta e prosperità”.

ROMA – Intervento in videoconferenza per il premier Conte nell’ultimo giorno del G20 di Riad. Il presidente del Consiglio, che sarà alla guida dell’evento nel 2021, ha ribadito l’intenzione di “promuovere una ripresa sostenibile, inclusiva e resiliente. La nostra intenzione è mettere in atto tutte le misure necessarie per una ricostruzione quanto più solida ed efficace, promuovendo una società più equa, un pianeta più pulito e sano, un ambiente economico più prospero […]. Il nostro programma di lavoro si baserà su tre pilastri: persone, pianeta e prosperità“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il premier Conte: “La stabilità climatica è un bene pubblico”

Il presidente del Consiglio, come riportato da RaiNews 24, si è soffermato anche sul clima: “La stabilità climatica è un bene pubblico […]. Le sfide che stiamo affrontando oggi sono tra le più urgenti del nostro anno. La minaccia esistenziale rappresentata dal cambiamento climatico ci ha portato a un bivio e determinerà se siamo in grado di salvaguardare il nostro pianeta e costruire un futuro sostenibile […]. Gli impatti della pandemia sui nostri sistemi economici e sociali non dovrebbero influire sulla nostra determinazione ad affrontare queste sfide […]“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Conte: “Pronti ad accordi sul clima”

In conclusione del suo intervento il premier Conte ha raccolto il testimone: “Ci impegniamo per il pieno successo della COP26, che sarà presieduta dal Regno Unito, in collaborazione con l’Italia. In questo contesto, il Paese ospiterà un evento innovativo, che consentirà ai giovani di scambiarsi le proprie idee […]“.

“Come Presidenza del G20 – ha aggiunto il presidente del Consiglio – l’Italia si concentrerà sul nesso clima-energia e su come realizzare rapide transizioni verso un futuro a emissioni zero. La nozione di economia circolare, base concettuale della proposta saudita di una piattaforma Carbon Circular Economy, avrà la sua parte da svolgere nel portale questa transizione“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:25

Amministrazione Biden, Blinken verso la nomina a segretario di Stato

nl pixel