L’intervento del premier Conte all’evento dell’Osservatorio ‘Riparte l’Italia’.
ROMA – Il premier Conte è intervenuto all’evento organizzato dall’Osservatorio Riparte Italia: “Veniamo da mesi molto difficile. Stiamo affrontando una pandemia inattesa, sconosciuta […]. Da presidente del Consiglio sono orgoglioso del comportamento esemplare dimostrato da tutta la comunità italiana […]. Non dobbiamo disunirci, sfilacciarsi nel momento della ricostruzione“.
“Possiamo vincere la sfida della ripartenza”
Il premier Conte si è soffermato anche sulla ripresa del nostro Paese: “Credo che oltre alla resilienza, possiamo vincere anche la sfida della ripartenza […]. Il confronto continuo fra Stato, cittadini e attori economici e sociali ci aiuta a decidere in che modo utilizzare le cifre del Recovery Fund […]. E’ un dovere dello Stato fare uno sforzo per proteggere i cittadini, famiglie, imprese e accompagnarli verso una crescita, lo sviluppo sostenibile […]. In questi giorni firmerò un decreto per i cantieri che avranno un percorso accelerato e i rispettivi commissari […]“.
Giovani e scuola
Il presidente del Consiglio ha parlato anche di giovani: “Non c’è crescita se qualcuno rimane indietro senza protezione. Se non c’è la stella polare della solidarietà, dell’inclusione per indicarci la strada giusta […]. In futuro dobbiamo ragionare sul welfare che metta sempre al centro la persona […]. Parlando di giovani e di futuro non possiamo ignorare che l’Italia riparte solo se lo fa la scuola […]. Contemporaneamente, però, su questo tema non possiamo accontentarci del periodo pre-pandemia […]”.
Rete unica
In conclusione un piccolo passaggio sulla rete unica: “L’innovazione dovrà rimanere in cima alla nostra agenda per la ripresa […]. Investire sulla rete unica significa fornire agli studenti la possibilità di accedere in maniera rapida […]. Ripartire significa ritrovare la fiducia del fatto che l’Italia ha un potenziale enorme. Dobbiamo rialzarci per accelerare e non restare come prima. L’Italia non ha motivi per accontentarsi, l’Italia può e deve osare“.
Di seguito il video con le dichiarazioni del premier Conte