L'intervento del ministro Franco a Telefico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Franco: “Il 2021 è stato un anno di forte ripresa”

soldi euro

Il ministro Franco a ‘Telefisco’ del Sole 24 Ore: “L’andamento dell’economia è fortemente condizionato dalla pandemia”.

ROMA – Il ministro Franco è stato protagonista all’evento Telefisco organizzato da Il Sole 24 Ore. Il titolare del Mef ha sottolineato come “il 2021 è stato un anno di forte ripresa, anche i dati del quarto trimestre sono positivi e la crescita del nostro Paese dovrebbe avvicinarsi al 6,5%“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per il 2022 – ha aggiunto l’economista citato dall’Ansa le previsioni indicano una risalita superiore al 4% e nel primo trimestre dovremmo superare il livello produttivo prima della crisi per la pandemia“.

L’economia e la pandemia

Lo stesso ministro Franco, però, preferisce mantenere la massima cautela anche perché “l’andamento dell’economia in questo 2022 è fortemente condizionato dal protrarsi della pandemia, dalle tensioni internazionali e soprattutto dall’aumento dei costi dell’energia“.

Il titolare del Mef ha anche ricordato come “fino a questo momento abbiamo preso misure per 5,5 miliardi per contenere questi incrementi. Altri interventi potranno essere fatti in relazione all’evolversi del quadro complessivo, ma dobbiamo assolutamente evitare un blocco della ripresa“.

soldi euro
soldi euro

Cresce il fatturato dell’industria a novembre

Le buone notizie per l’economia, però, non sono finite qui. Dal punto di vista macroeconomico, infatti, l’Istat ha comunicato trend in aumento del fatturato dell’industria a novembre proprio grazie al costo dell’energia. C’è stato in questo senso una crescita di oltre il 22% rispetto allo stesso mese del 2020.

Ora resta da capire se questa crescita sarà confermata anche nei prossimi mesi oppure ci sarà una frenata proprio per il calo dell’energia. Maggiori dettagli li avremo nelle prossime settimane soprattutto quando arriveranno i primi numeri sull’andamento di questo 2022. La speranza naturalmente è quella di non dover fare i conti con ulteriori frenate proprio consentire al nostro Paese di ripartire dopo due anni molto difficili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2022 16:57

Quali sono i brand di maggior valore al mondo

nl pixel