L'intervento di Beppe Grillo all'Europarlamento: il punto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Grillo: “Credo nella democrazia diretta e non nel Parlamento”

Beppe Grillo Movimento 5 Stelle

L’intervento di Beppe Grillo all’Europarlamento: “Possiamo fare tutto con il voto digitale”.

ROMA – Beppe Grillo è intervenuto all’Europarlamento durante la tavola rotonda Ideas for a news world, organizzata dal presidente David Sassoli. “Quando usiamo un referendum – ha detto il fondatore del M5s riportato da La Repubblicausiamo il massimo dell’espressione democratica e per me la domanda di andare a votare sì o no alla riduzione dei parlamentari è come fare una domanda ad un pacifista di essere a favore o meno della guerra. Io non credo nel Parlamento, ma nella democrazia diretta“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Con il digitale si può fare tutto”

Il comico ligure in questo intervento ha difeso anche il portale Rousseau: “Con il voto digitale si può fare tutto. Sono andato a votare con una matita, dietro una cose. Sono cose che non concepisco più. Noi abbiamo lanciato un qualcosa di molto interessante come Rousseau. Si tratta di una piattaforma dove il cittadini può esprimere il proprio pensiero, proporre una legge, consigliare e votare a tutti i livelli. Si può fare tutto, anche un referendum a settimana“.

E ha concluso: “Quando abbiamo deciso di lanciare il movimento ero un pasionario. Credevo in questa cosa e mi divertivo. In questo momento bisogna dare maggiore leggerezza alla politica perché si sta andando verso derive brutte, di razzismo. Con una battuta il razzista lo si fa tacere senza titoloni nei telegiornali. Solo con l’umorismo si può superare il razzismo e il negazionismo“.

Beppe Grillo Movimento 5 Stelle
Beppe Grillo

Grillo scende in campo per rilanciare il M5s?

Sono giorni di riflessione all’interno del MoVimento 5 Stelle. Non è esclusa una discesa in campo dello stesso Beppe Grillo nelle prossime settimane per cercare di decidere la linea da intraprendere per il futuro dei grillini. E non è escluso che sia lo stesso comico genovese a ‘spingere’ per creare un alleanza con il Partito Democratico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

Bonaccini, “Salvini non suona più i campanelli”. Poi la risposta a Mihajlovic…

nl pixel