L'intervento di Matteo Renzi alla Leopolda: "Noi lanciamo idee"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi: “Se facciamo cadere il governo ci ricoverano per schizofrenia. Le nostre sono proposte e non ultimatum”

Matteo Renzi

L’intervento di Matteo Renzi alla Leopolda: “Noi lanciamo delle idee. Gli ultimatum li fanno i populisti. Plastic tax? Non cambia il mondo”.

FIRENZE – L’intervento di Matteo Renzi alla Leopolda. Il primo giorno dell’evento di Firenze si è concluso con le dichiarazioni del leader di Italia Viva che ha voluto scherzare sulle presunte intenzioni di far cadere il governo: “L’abbiamo fatto partire un mese fa, se lo facciamo cadere dopo un mese ti ricoverano per schizofrenia”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’ex premier subito dopo ritorna serio smentendo presunti aut aut alla maggioranza giallo-rossa: “Se lanciamo delle idee non potete dire che sono ultimatum. Gli ultimatum li lanciano i populisti, se non si capisce la differenza vuol dire arrendersi al populismo“.

Matteo Renzi: “Non è mettendo una tassa sulla plastica che cambia il mondo”

Matteo Renzi ha commentato anche il possibile inserimento della ‘plastic tax’: “Non è mettendo una tassa sulla plastica che cambia il mondo. Hanno messo un miliardo di euro di tassa sulla plastica e tutti zitti, per un un centesimo sui sacchetti hanno fatto…“.

Una nuova frecciatina, quindi, al governo da parte del leader di Italia Viva che in questo suo intervento ha confermato il sostegno del suo partito alla maggioranza giallorossa nonostante idee non condivise.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

L’ombra di Renzi sul Conte bis

Le rassicurazioni di Renzi sembrano non consolidare la maggioranza giallo-rossa. Il leader di Italia Viva in più di un’occasione ha ribadito il suo no a provvedimenti inseriti nella manovra come per esempio Quota 100 e la plastic tax. Possibile nelle prossime settimane un vertice di maggioranza per cercare di chiarire le divergenze e cercare di continuare a governare senza particolari litigi.

Ma l’ombra sul Conte bis sembra essere molto ingombrante con il premier che è impegnato a mediare per tenere in vita questa nuova maggioranza formata da M5s e PD.

Di seguito il video con la prima giornata della Leopolda

In diretta dalla #Leopolda10

Pubblicato da Matteo Renzi su Venerdì 18 ottobre 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2019 9:29

Nel Movimento 5 Stelle c’è chi ‘scarica’ Di Maio e sostiene il premier Conte

nl pixel