Torino, alle Molinette intervento salvavita a cuore battente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Torino, alle Molinette intervento salvavita a cuore battente

Medico Ospedale

Intervento salvavita a cuore battente alle ‘Molinette’ di Torino. Il paziente sta bene.

TORINO – Intervento salvavita a cuore battente alle Molinette di Torino. Come scritto da La Repubblica, l’operazione è stata eseguita su un uomo di 65 anni, ricoverato d’urgenza per un edema polmonare. Problema causato dalla rottura di una corda della valvola mitrale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I medici, per salvare la vita al paziente, sono intervenuti con la tecnica Neochord, posizionando delle corde in gore-tex sul lembo malato della mitrale. L’uomo ora sta bene ed è stato dimesso dall’ospedale dopo pochi giorni. Una tecnica che, in futuro, potrà essere ripresa anche da altri ospedali.

L’intervento

L’intervento è stato eseguito all’ospedale Molinette di Torino. Il 65enne era arrivato al nosocomio piemontese in gravi condizioni. Un quadro clinico ormai quasi compromesso, con i medici che hanno deciso di effettuare questa operazione per cercare di salvare la vita all’uomo.

Una tecnica già eseguita in passato in pazienti con insufficienza mitralica stabile. Si è trattato, quindi, di un intervento eccezionale vista la situazione di emergenza. Attraverso un piccolo taglio di 5 centimetri nel torace, i medici sono riusciti ad agganciare il Neochord al lembo della mitrale. Subito dopo sono state posizionate delle corde in gore-tex per sostituire quelle che si erano rotte.

Medico Ospedale
Medico Ospedale

Le condizioni del paziente

Si è trattato di una operazione molto delicata condotta alla perfezione da parte dei medici delle Molinette di Torino. Il paziente è stato dimesso dopo pochi giorni e ora sta bene.

Intervento destinato ad essere ripetuto anche in futuro, visto gli esiti di quello effettuato nel nosocomio piemontese. Il 65enne è ritornato a casa in ottime condizioni e ha ripreso la sua vita normale. Una prima volta assoluta in un paziente con un quadro clinico compromesso. Nelle prossime settimane potrebbero essere date ulteriori informazioni su questa operazione avvenuta nei giorni scorsi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2020 23:39

Genoa, Criscito, Perin, Marchetti e Radovanovic guariti dal coronavirus.

nl pixel