Il ministro Speranza all’Assemblea annuale dell’Anci: “Dobbiamo tenere massimo il livello di attenzione”.

ROMA – “Sacrifici necessari per piegare la curva“, così il ministro Speranza si è rivolto ai sindaci durante il suo intervento all’Assemblea annuale dell’Anci. “Sono consapevole dei sacrifici che chiediamo ai cittadini – ha aggiunto, riportato dall’AdnKronosma si tratta di decisioni che servono a salvare la vita delle persone, ridurre il numero dei contagiati e diminuire la pressione sui servizi sanitari“.

Il virus continua a circolare – ha continuato – e bisogna mantenere massima l’attenzione […]“.

Speranza: “Il Paese può ricominciare a correre se è sano”

Il ministro della Salute ha ribadito che non esiste un contrasto tra salute ed economia: “Il Paese può ricominciare a correre se è sano […]. Per ottenere una vittoria serve lavorare gomito a gomito e il giorno dopo la fine di questa pandemia devono aumentare gli investimenti sulla sanità […]. Per troppo tempo la sanità è stata considerata un luogo dove recuperare le risorse più che metterle […]“.

Non servono polemiche – ha sottolineato Speranza – siamo dentro una pandemia […]. La lezione più importante arrivata da questa emergenza è quella di mettere risorse sulla sanità perché solo con la salute il Paese può ripartire davvero“.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Speranza: “Il ruolo dei sindaci decisivo in questo Patto per la salute”

In conclusione il ministro Speranza si è rivolto ai sindaci: “In tutta la partita degli assembramenti chi li vede da vicino sono proprio i primi cittadini. Io credo che sia fondamentale avere con loro una relazione quotidiana. Il ruolo dei sindaci in questo Patto per la salute è decisivo perché sui territori ci sono esperienze e competenze davvero fondamentali se vogliamo provare a vincere questa sfida“.

E nella giornata di giovedì 19 il titolare della Salute incontrerà le Regioni per iniziare a ragionare sui parametri e valutare la possibilità di cambiare il monitoraggio.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
coronavirus News politica primo piano Roberto Speranza

ultimo aggiornamento: 19-11-2020


Conte apre la porta a Berlusconi

Se anche l’Ue inizia a non fidarsi dell’Italia…