Manovra, apertura di Conte a Berlusconi: le ultime sulla vicenda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte apre la porta a Berlusconi

Giuseppe Conte

Apertura di Conte a Berlusconi sulla manovra. Il premier chiude alla maggioranza allargata: “Il perimetro del governo resta invariato”.

ROMA – Il premier Conte apre a Berlusconi sulla manovra e chiude alla possibilità di una manovra allargata. L’invito del Cavaliere a collaborare sulla legge di Bilancio sembra essere stato accettato dal presidente del Consiglio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non è vero che Conte sia timoroso o ponga ostacoli al dialogo con le opposizioni – fanno sapere fonti di Palazzo Chigi riportate da La Repubblicaha già dichiarato pubblicamente, nella sede ufficiale del Parlamento, che resta aperto a un tavolo di confronto con le opposizioni“. Nessuna apertura, invece, per quanto riguarda una maggioranza allargata.

M5s chiude a Berlusconi: “Non esiste un suo ingresso al Governo”

La chiusura ad una maggioranza allargata è arrivata anche da Stefano Buffagni, viceministro dello Sviluppo economico e profilo di spicco del MoVimento 5 Stelle: “Il dialogo con le opposizioni in Parlamento come chiesto dal presidente Mattarella è fondamentale per la coesione del Paese in un momento così difficile. Ma Berlusconi nel governo non esiste“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Renzi: “Sì alla maggioranza allargata”

Visione diversa da parte di Italia Viva. Matteo Renzi in un’intervista al Corriere della Sera non ha chiuso ad un ingresso di Forza Italia nella maggioranza: “In quel partito convivono due anime […], vedremo ci prevarrà. Secondo me nell’anno delle amministrative, Berlusconi non lascerà l’alleanza di Centrodestra […]. L’apertura c’è stata e noi dobbiamo essere disponibili in modo serio. Se sono rose fioriranno“.

E ha aggiunto: “Noi vogliamo mettere all’angolo i populisti ed eleggere il presidente della Repubblica che metta il Quirinale in salvo fino al 2029 […]. Questa è l’occasione per Berlusconi di dimostrare che l’Italia è alleata della Merkel e non della Le Pen. Noi siamo disposti ad allargare la maggioranza, ma molto dipenderà da chi vincerà la sfida interna tra il fronte del Nazareno e quello di Pontida“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:25

Salvini, ‘Il governo non mi chiama, non è rispettoso del Presidente della Repubblica’

nl pixel