L’intervento di Visco a ‘Made in Italy Summit 2021: “Le condizioni di finanziamento resteranno favorevoli”.
ROMA – Intervento di Ignazio Visco al Made in Italy Summit 2021. Il governatore di Bankitalia ha confermato che “la crescita quest’anno potrebbe essere del 6%, ma molto dipenderà da come il piano di vaccinazione avanzerà nei prossimi mesi […]. Non vedo rischi, invece, per l’economia europea […]. Le condizioni di finanziamento nell’area resteranno favorevoli perché la Bce lo garantirà: non vedo sorprese da questo lato […]“.
Visco: “Evitare nuove forme di esclusioni”
Nel suo intervento, riportato da La Repubblica, Ignazio Visco ha sottolineato che “bisogna evitare che la digitalizzazione dell’economia, della finanza e della società in generale si traduca in nuove forme di esclusione e dobbiamo lavorare per garantire che i suoi benefici siano ampliamente condivisi […]“.
“In particolare – ha aggiunto il numero uno di via Nazionale – il passaggio ai servizi finanziari digitale offre nuove opportunità ma, se non governato in pone efficace, pone delle nuove minacce all’economia […]“.
Il governatore di Bankitalia: “L’accesso diseguale ai finanziamenti può aggravare il divario”
Nella conclusione del suo intervento Visco ha ribadito che “l’accesso diseguale ai finanziamenti può aggravare il divario per le generazioni attuale e futuro. Un risultato positivo dipende in modo cruciale dallo sviluppo e dall’accessibilità delle infrastrutture digitali, dal grado di alfabetizzazioni finanziaria e digitale e dall’adeguatezza della governance, anche nei settori della regolamentazione e della vigilanza“.
Parole da parte del numero uno di via Nazionale che sembrano confermare quanto detto in passato. Il trend è sicuramente positivo dell’economia, ma serve intervenire per fare in modo di diventare questa crescita duratura. Molto dipenderà naturalmente dall’andamento delle vaccinazioni e per questo motivo le prossime settimane saranno decisive per capire se la ripresa sarà duratura oppure ci sarà un nuovo rallentamento dovuto ad una crescita dei casi nel nostro Paese.