Conte, 'Non vedo all'orizzonte un rimpasto di governo'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte, ‘Non vedo all’orizzonte un rimpasto di governo’

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte parla ai microfoni di Nius in vista del bilaterale con il premier olandese Mark Rutte.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte parla ai microfoni dei media spagnoli e tratta temi caldi, come la tenuta della sua maggioranza di governo e il vertice con il premier olandese Mark Rutte, prima tappa impegnativa del suo tour europeo prima del Consiglio Ue sul Next Generation EU.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Conte sul bilaterale con Rutte: “Gli dirò che occorre fare in fretta, altrimenti rischiamo tutti, anche l’Olanda”

Ai microfoni di Nius Conte parla del bilaterale con il premier olandese Rutte, che fino a pochi giorni fa, palrando al Corriere della Sera, aveva ribadito di essere contrario alla proposta della Commissione europea.

Giuseppe Conte ha fatto sapere che avvertirà il collega olandese del fatto che anche l’Olanda rischia di crollare sel’Europa non reagisce tempestivamente e in maniera unitaria alla crisi.

“Dirò al premier olandese Mark Rutte che occorre fare in fretta, serve una risposta tempestiva o altrimenti sarà inefficace e rischiamo tutti, anche l’Olanda”.

Giuseppe Conte
16/05/2020 Roma – conferenza stampa Presidente del Consiglio dei Ministri / foto Alessandro Serrano’/Pool/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte

Prima il Recovery fund, poi le riflessioni sul Mes

Inevitabile una riflessione sul Mes, che in Italia è al centro di un duro dibattito politico e mediatico.

Io non sto dicendo che a me non piace parlare di Mes perché voglio fuggire alle responsabilità. La questione non è che io non voglia affrontare il problema, è questione che affrontarlo adesso significherebbe fare una battaglia astratta, che addirittura può diventare ideologica. A me interessa quel che serve alla comunità nazionale, ai cittadini“, si difende Conte. “Un domani, quando avremo definito il negoziato, avremo gli strumenti sul tavolo, li studieremo uno per uno, aggiorneremo le valutazioni sui flussi di cassa, il quadro della finanza pubblica italiana, andrò in Parlamento e farò una proposta“.

Parlamento Europeo
Parlamento Europeo

Conte, “Non vedo all’orizzonte un rimpasto di governo”

Ma Conte parla anche delle questioni di politica interna, dove la maggioranza sembra meno compatta di quella descritta nelle versioni ufficiali, e dove i quotidiani parlano con insistenza di una possibile nuova maggioranza.

“Non vedo all’orizzonte un rimpasto di governo. Io sono soddisfatto della squadra dei ministri […]. Il Movimento 5 stelle come il Pd e le altre forze hanno dimostrato grande responsabilità”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:20

Autostrade, il Governo ad Aspi: “Proposta entro il weekend o revoca”

nl pixel