Graziano Delrio al Corriere della Sera: “Sondaggi? Paghiamo una scissione sbagliata e grave”. E sullo Ius Culturae: “Salvini non ha difeso il Paese”.
Intervenuto ai microfoni de il Corriere della Sera, Delrio ha fatto il punto sulla situazione politica parlando dell’alleanza con il Movimento 5 Stelle e ovviamente della scissione di Matteo Renzi.
Ius Culturae, Delrio: “Quello con il M5S è un accordo aperto a tutti, c’è anche una proposta di Forza Italia”
All’inizio della sua intervista Graziano Delrio ha parlato dello Ius Culturae, ossia la riforma dell a legge di cittadinanza. Pd e M5S sarebbero al lavoro per chiudere la riforma dopo la votazione sul taglio dei parlamentari.
“Si tratta di bambini che sono nati, nascono, vivono e studiano in Italia. Questo accordo, più moderato rispetto al nostro testo originario. è aperto ai contributi di tutti coloro i quali non fanno propaganda sulla pelle di questi ragazzi […]. Del resto anche Forza Italia ha presentato una proposta di legge sul tema”.
Delrio ha poi parlato della campagna di Salvini contro questa operazione del governo. Pd e Movimento 5 Stelle hanno deciso di invertire completamente rotta rispetto a quella intrapresa dal governo gialloverde. E il rischio è che qualche elettore (soprattutto tra i pentastellati) possa andare a finire tra le fila del Carroccio.
“Salvini ha usato l’amministrazione come strumento di propaganda per distrarre l’elettorato dal fatto che quando era al governo non si occupava della sicurezza del nostro Paese. Faceva la guerra a poche centinaia di persone che arrivavano sulla Ong, mentre in migliaia entravano clandestinamente”.
Calo del Pd nei sondaggi, Delrio: “Paghiamo una scissione grave”
Graziano Delrio ha poi commentato i risultati del sondaggio di Pagnoncelli pubblicati proprio sul Corriere della Sera.
“Noi abbiamo un problema di assestamento dopo una scissione sbagliata e grave. È andato di là un ex segretario del Partito democratico che ha governato il Pd quattro anni e che è stato presidente del Consiglio per tre. Credo che chi sottovaluti il problema sbagli”.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/GrazianoDelrioufficiale