L'intervista di Giuseppe Conte a La Stampa: il governo va avanti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il premier Conte assicura: Lega e Movimento Cinque Stelle restano uniti

Giuseppe Conte

Manovra 2019, Giuseppe Conte: “Ritardi dovuti al negoziato con Bruxelles”. E sull’alleanza Lega-M5S: hanno interesse a proseguire.

Intervenuto ai microfoni de La Stampa, il premier Giuseppe Conte ha parlato ovviamente della manovra economica e dell’alleanza tra Lega e Movimento Cinque Stelle, che molti hanno definito instabile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte assicura: Lega e Movimento Cinque Stelle andranno avanti nella loro alleanza

Conte ha parlato innanzitutto dell’alleanza tra Lega e Movimento Cinque Stelle sottolineando il fatto che, al momento, l’alleanza rispetta gli interessi di entrambe le parti in causa. Interromperla sarebbe poco conveniente per tutti. “Entrambe le forze politiche hanno interesse a proseguire in questa direzione e sanno che i cittadini non capirebbero una inversione di rotta“.

Il capo del governo ha poi sottolineato come il governo abbia dato prova di grande responsabilità nel corso di questi mesi e si è detto convinto del fatto che le due forze politiche andranno avanti in una collaborazione nata per il bene degli italiani.

Salvini e Di Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/Alessandro-di-Battista-Luigi-di-Maio-FANS-PAGE-provincia-Brindisi-847093732022844/

Manovra, un ritardo inaccettabile. Conte: “I ritardi dovuti al negoziato con Bruxelles”

Il premier ha poi voluto rispondere alle critiche del Senato, che ha accusato il governo di aver ucciso e umiliato la democrazia con un provvedimento che non è stato sottoposto all’analisi della Commissione. “Nessuna deliberata volontà di comprimere il vaglio del Parlamento, i ritardi sono dovuti al negoziato con Bruxelles, davvero complesso“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Dalla parte della manovra. Giuseppe Conte: “Nasce con un segno chiaramente espansivo”

Giuseppe Conte ha poi parlato nello specifico della manovra economica approvata dal Senato. “La manovra nasce con un segno chiaramente espansivo e lo mantiene anche dopo le modifiche effettuate a seguito del negoziato con Bruxelles. Le risorse agli investimenti restano invariate nel prossimo triennio, per circa 15 miliardi […]. Le tasse sui servizi digitali e sui giochi d’azzardo – aggiunge – sono state inserite per ristabilire un po’ di equità“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2018 10:31

Manovra, Di Maio ripubblica la lista delle cose fatte. Salvini: “Da sette”

nl pixel